Il Milan è il miglior brand calcistico in Italia e il più apprezzato tra le squadre italiane in mercati strategici come USA e Cina. Questo è quanto emerge dallo studio “FootballIndex“, fatto e pubblicato da YouGov, gruppo di analisi e ricerche di mercato che analizza i club calcistici ogni anno arrivando a una classifica di brand estremamente affidabile.
L’indagine di quest’anno conferma la grande crescita del Milan negli ultimi 2 anni. Tutto parte ovviamente dai risultati in campo, ma va sottolineato anche il grande lavoro della dirigenza nel coinvolgere e legare con il proprio pubblico, ma anche nell’innovazione e nella visione strategica globale. Tutti questi miglioramenti hanno avvicinato molti tifosi al Milan, aumentandone l’importanza e il valore economico.
In Italia i rossoneri hanno superato la Juventus e sono diventati i migliori, crescendo ancora da un punteggio di 20,9 a uno di 21,2. Negli Stati Uniti c’è stato invece un boom: sono quasi 3 i punti guadagnati dal Diavolo nel mercato americano, dove ora è il migliore italiano e l’ottavo tra tutti. In Cina è confermato il primo posto tra le italiane e il terzo globale, dietro solo a colossi come Real Madrid e Barcellona.