Pulisic la apre subito, Gimenez la chiude al 96°: il Milan vince all’inglese a Venezia

Il Milan espugna il “Pier Luigi Penzo” di Venezia nel lunch match della 34esima giornata di Serie A: in rete Pulisic dopo cinque minuti e Gimenez allo scadere del recupero.

Venezia-Milan, primo tempo

Conceiçao cambia un solo uomo rispetto alla sfida contro l’Inter di mercoledì: nel riscaldamento problema alla schiena per Jovic, che va in panchina e viene sostituito da Abraham. Di Francesco con il 3-5-2, con Yeboah e Fila in avanti. Parte forte il Milan, che dopo meno di cinque minuti è già avanti: errore in disimpegno di Candé, che serve Jimenez, lo spagnolo appoggia per Fofana, che vede l’inserimento di Christian Pulisic, che davanti a Radu non sbaglia. Il Venezia prova a rispondere con una conclusione di Nicolussi Caviglia, alta. Dopo un’occasione per il Milan – in cui Abraham non arriva di un soffio sul cross di Hernandez – è il Venezia ad avere due ottime occasioni per il pareggio: prima Zerbin calcia fuori di un niente sull’assist di Yeboah, poi lo stesso Yeboah ci prova mandando anch’egli a lato di poco.

Scavallata la mezz’ora di gioco, i padroni di casa vanno ancora vicini al pari: fallo di Pavlovic su Yeboah, alla battuta della punizione va Nicolussi Caviglia che calcia sul palo di Maignan non inquadrando lo specchio di poco. Al minuto 34, il Venezia troverebbe il gol dell’1-1 con Yeboah, ma il VAR annulla tutto per un fuorigioco ad inizio azione di Busio. Con una punizione defilata di Nicolussi Caviglia respinta di pugno da Maignan nel secondo ed ultimo minuto di recupero, si chiude la prima frazione con il Milan avanti grazie al gol di Pulisic contro un Venezia pienamente in partita.

Venezia-Milan, secondo tempo

Nessun cambio all’intervallo, ed è il Venezia a partire meglio nella ripresa: al quarto minuto, Nicolussi Caviglia calcia al volo mandando la palla fuori di poco. L’inizio della ripresa si sviluppa nello stesso modo in cui si era chiusa prima frazione: Venezia aggressivo e sempre pericoloso, soprattutto con Yeboah, un’autentica spina nel fianco. Al ventesimo, girandola di cambi: Conceiçao inserisce Gimenez per Abraham, mentre Di Francesco opera addirittura tre sostituzioni, una per ruolo, mandando in campo Mercandalli, Perez e Gytkjaer, inserendo pochi minuto dopo anche Oristanio per Conde. A venti dalla fine, Conceiçao si copre: dentro Walker e Loftus-Cheek al posto di Jimenez e Leao. Insomma, sette cambi in altrettanti minuti, con il ritmo del match che inevitabilmente si spezzetta.

E’ proprio il centrocampista inglese ad avere tra i piedi la palla per chiudere il match: alla mezz’ora, azione personale dell’ex Chelsea, che arriva al limite dell’area e invece di servire il liberissimo Pulisic, decide di calciare, in maniera però pessima. Il Milan prova a blindare il gol di vantaggio, e, a due dal novantesimo, Conceiçao inserisce le forze fresche di Terracciano e Joao Felix al posto di Fofana e Pulisic. Nei cinque minuti di recupero, il Venezia si getta in avanti alla ricerca del pareggio e, proprio in occasione dell’ultimo calcio d’angolo, il Milan riparte: lancio con il contagiri di Reijnders per Santiago Gimenez, che supera Radu con un pallonetto delizioso e trova il 2-0 che manda i titoli di coda sul match vinto dai rossoneri.

Venezia-Milan: Christian Pulisic, Ridgeciano Haps, Daniel Fila (Photo Credit: IPA Agency)
Venezia-Milan: Christian Pulisic, Ridgeciano Haps, Daniel Fila (Photo Credit: IPA Agency)
Giovanni D'Avino
Giovanni D'Avino
Giornalista pubblicista dal 2016, sono praticamente nato con la passione per il giornalismo ed il calcio, soprattutto quello a tinte rossonere. Mi occupo di Milan dal 2012, attualmente sono Coordinatore di redazione di MilanPress.it e collaboro anche con il sito SportCampania.it.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Cardinale ha scelto di mettersi al centro: che sia la base per un nuovo Milan vincente

Dopo 4 anni da proprietario lontano e assente, soprattutto...

Ma questo Fair Play Finanziario è uguale per tutti?

Per anni il Milan si è raccontato - e...

UFFICIALE: Gonçalo Ramos è un nuovo giocatore del Milan. Il comunicato

Il Milan batte il primo colpo: il comunicato che...