MP Var Room – Milan-Verona, gli episodi arbitrali visti dal regolamento

Termina 3-0 la diciassettesima giornata del campionato di serie A tra Milan e Verona disputata a San Siro. Il match è stato diretto dal signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Mohktar e Cavallina, con Allegretta come quarto uomo. Al Var presenti Mazzoleni e Volpi, quest’ultimo in qualità di Avar. Come di consueto si vada ora ad analizzare quanto successo durante la gara nella nostra Var Room.

Il primo tempo inizia con il Milan che da subito gestisce e comanda il gioco, con un Verona attendista pronto a ripartire e sfruttare gli spazi. Al minuto 17 fabbri lascia giocare a seguito di un contrasto subito da Loftus in ripartenza. A nostro giudizio, benchè il primo intervento del calciatore del Verona fosse regolare, il secondo tackle del compagno travolge l’inglese che rimane a terra, senza mai intervenire sul pallone.

Il match procede su ritmi piuttosto blandi, con i rossoneri che non trovano sbocchi per sorprendere la retroguardia scaligera. Fabbri, però, dà l’impressione di non aver appieno il controllo del proprio metro di giudizio, anche se riesce comunque a mantenere la tranquillità in campo. Al minuto 43 la prima ammonizione arriva ai danni di Al-Musrati che interviene in ritardo con il pallone già scaricato su Pulisic. Corretta l’interpretazione del fischietto ravennate come un fallo imprudente. Fabbri assegna due minuti di recupero.

Al minuto 46 il Milan sblocca il risultato con Pulisic: Rabiot spizza il pallone direttamente da calcio d’angolo battuto da Modric che arriva sui piedi dell’americano che da pochi passi insacca di prima. Gol regolare e vantaggio rossonero. Termina 1-0 la prima frazione di gioco tra Milan e Verona.

La ripresa ricomincia con un Milan più aggressivo in avanti che solo dopo due minuti trova l’episodio che gli permette successivamente di raddoppiare. Nkunku riceve il pallone spalle alla porta e viene trattenuto per il braccio sinistro da Nelsson in area di rigore portandolo a terra. Per il direttore di gara non ci sono dubbi sul penalty. Il var conferma la decisione. Dal dischetto si presenta Nkunku che realizza il suo primo gol in campionato in maglia rossonera. 2-0 e gol valido.

Al minuto 53 il Milan triplica ancora con l’attaccante francese che, a seguito di un bel tiro di Modric da fuori area che, grazie alla parata di Montipò sbatte sul palo, è il più lesto di tutti a ribadire in rete da pochi passi. 3-0 e gol regolare. La partita ora procede verso un’ordinaria amministrazione degli uomini di Allegri che gestiscono il risultato fino alla fine con il Verona che fatica a proporre trame di gioco.

Al minuto 87 il Verona trova la via del gol con Orban. La rete però viene immediatamente annullata per una posizione di offside del calciatore nigeriano; qualora la posizione fosse stata corretta il gol sarebbe stato comunque da annullare per un fallo dello stesso Orban su Mike Miagnan in uscita. Dopo tre minuti di recupero termina il match sul definitivo risultato di 3-0 in favore del Milan.

Nel complesso la prestazione del signor Fabbri è sufficiente. Dopo un primo tempo non perfetto con qualche imprecisione sul metro di giudizio, nella ripresa è tutto molto più semplice, complice il risultato definito nei primi 10 minuti della ripresa. Non spicca nè per elementi positivi nè per errori gravi, ma riesce a controllare il match per poi portarlo al termine senza grossi problemi.

MP VAR Room (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
MP VAR Room (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Nuovo San Siro, il TAR respinge il ricorso: via libera all’iter di Milan e Inter

Superato (o quasi) un altro ostacolo nel lungo percorso...

Compleanno Theo Hernandez: gli auguri social del Milan all’ex numero 19

Compie oggi 29 anni Theo Hernandez, attualmente terzino sinistro dell'Al-Hilal...