Che il Milan stia vivendo negli ultimi anni una parabola discendente nella sua storia recente, è purtroppo risaputo, ed i numeri testimoniano lucidamente questa situazione. Da ultimo, il report di KPMG sul valore d’impresa dei club europei. Un’analisi che prende in considerazione 32 società calcistiche, tra cui 6 italiane: Juventus, Inter, Roma, Napoli, Milan e Lazio.
Al primo posto di questa classifica – stilata tenendo conto di moltissimi parametri, tra cui cartellini dei giocatori, incasso dello stadio, vendita dei diritti televisivi, popolarità sui social – c’è il Real Madrid, che sfiora i 3,5 miliardi di valore, seguito da Manchester United e Barcellona. Nessuna italiana nella Top-10: la prima rappresentante della Serie A, è la Juventus undicesima (1,73 miliardi di euro). Quattordicesima l’Inter, rispettivamente 16esima e 17esima Roma e Napoli.
E il Milan? I rossoneri si posizionano al 22esimo posto, con un valore assoluto di 526 milioni di euro, in calo del 3,5% rispetto al 2016. In un anno, la società del fondo Elliot ha perso circa trenta milioni di valore, facendo registrare un – 5% rispetto al 2019.