HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Tottenham-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Tottenham-Milan: tutto quello che c’è da sapere

È la notte in cui si decide il presente e il futuro, la realtà e i sogni. Tottenham-Milan, Tottenham Hotspur Stadium ore 21: in palio un posto ai quarti di finale di Champions League, un posto nell’olimpo delle migliori 8 squadre d’Europa. Il vantaggio rossonero è esiguo dopo la gara d’andata terminata 1-0, ma c’è e va sfruttato al massimo. In una Londra ancora in clima invernale, il maestoso stadio degli Spurs riscalderà per 90’ o più il terreno di gioco e i protagonisti, pronti a battagliarsi su ogni pallone.

Sono 12 i precedenti tra Antonio Conte e Stefano Pioli in carriera: 7 successi per il primo, 3 pareggi e due vittorie per il secondo. Nella sua parentesi nerazzurra, l’attuale tecnico degli Spurs uscì vincitore da tre dei quattro derby disputati (una vittoria per l’emiliano). Sarà una sfida totale tra due allenatori che si rispettano molto, ma che vogliono la stessa cosa: la qualificazione. Analizziamo ora il momento delle loro squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Tottenham

19 vittorie, 5 pareggi, 13 sconfitte: questo il bottino degli Spurs arrivati a questo punto della loro annata. La squadra londinese non è certo reduce da un grande periodo: due sconfitte consecutive contro Sheffield United e Wolverhampton, con la prima che ha compromesso il percorso di Kane e compagni in FA Cup. In Premier League è ancora saldo il quarto posto con 45 punti, ma Liverpool, Newcastle e Brighton sono minacciose.

Sono 5 gli indisponibili per la sfida al Milan. Bentancur, Bissouma, Lloris e Sessegnon, come all’andata, sono infortunati. A loro si aggiunge Dier, il quale era diffidato ed a San Siro ricevette il cartellino giallo: squalifica da scontare oggi.

Le scelte di formazione sembrano fatte per Antonio Conte che rispetto al 14 febbraio ritrova Hojbjerg (al tempo squalificato) in mediana accanto a Skipp. In difesa spazio per Davies con Romero e Lenglet, mentre in attacco confermato il duo Kulusevski-Son a supporto di Kane.

Indisponibili Bentancur (lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro), Bissouma (frattura da stress alla caviglia sinistra), Lloris (lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro), Sessegnon (problema fisico)
Squalificati Dier
Diffidati Bentancur, Lenglet

 

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

18 vittorie, 6 pareggi, 10 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri finora in stagione. La squadra, dopo 4 vittorie e 4 porte inviolate consecutive, è reduce dalla sconfitta di Firenze per 2-1, che ha comportato una discesa in classifica fino al quinto posto con 47 punti, a pari merito con la Roma quarta, a -1 dalla Lazio terza ed a -3 dall’Inter seconda.

Per la prima volta dopo tanto tempo, la lista degli indisponibili è vuota: a Londra tutti e 24 i giocatori convocati saranno a disposizione di Pioli per giocare. Hanno recuperato infatti Diaz, Giroud e Origi, con i primi due destinati ad una maglia da titolare.

Una formazione che dovrebbe vedere una sorpresa a centrocampo: il tecnico emiliano dovrebbe preferire Krunic a Bennacer in coppia con Tonali. Sulla destra confermato Messias, così come in difesa l’intero blocco Kalulu-Thiaw-Tomori.

Indisponibili
Squalificati
Diffidati Ballo-Toure, Krunic, Tomori

Statistiche e precedenti di Tottenham-Milan

  • Sono 5 i precedenti tra Milan e Tottenham in competizioni europee: il bilancio è di un successo rossonero, 2 pareggi e 2 vittorie per gli Spurs;
  • Nei 2 precedenti a Londra tra Tottenham e Milan in competizioni europee, il bilancio è il seguente: un pareggio e un successo inglese;
  • Il bilancio del Milan contro le squadre inglesi è il seguente: 11 vittorie, 12 pareggi e 19 sconfitte; 
  • Il bilancio del Tottenham contro le squadre italiane è il seguente: 6 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte;
  • Dopo avere vinto la gara d’andata di una sfida a eliminazione diretta di Coppa dei Campioni/Champions League, il Milan ha passato il turno in 18 confronti su 21;
  • Il Tottenham si è qualificato in 2 delle ultime 3 sfide europee in cui ha perso il match d’andata: Ajax nella Champions League 2018/19 e Pacos de Ferreira nella Conference League 2021/22;
  • Il Milan vorrà dar seguito alla propria striscia di vittorie consecutive in Champions League: 3, il maggior numero, in singola stagione, dall’annata 2004/05 quando furono 5;
  • Il Milan potrebbe vincere entrambe le partite di una singola fase a eliminazione diretta della competizione per la prima volta dal doppio Derby contro l’Inter nei quarti di finale 2004/05;
  • Il Tottenham viene da 4 sconfitte negli ultimi 6 match casalinghi a eliminazione diretta di Champions League, incluse le 2 partite più recenti: Ajax nel 2019 e Lipsia nel 2020;
  • Per 5 volte in 7 partite di Champions la squadra di Conte ha subito il primo gol dell’incontro: nelle due occasioni in cui questo non è avvenuto, però, il Tottenham ha mantenuto la porta inviolata (2-0 contro il Marsiglia e 0-0 con l’Eintracht Francoforte).

Probabili formazioni di Tottenham-Milan

Tottenham (3-4-2-1): Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson Royal, Skipp, Hojbjerg, Perisic; Kulusevski, Son; Kane (c).  (A disp.: Austin, Whiteman; Porro, Sanchez, Tanganga; Devine, Craig, Sarr; Danjuma, Richarlison, Lucas)  All. Antonio Conte.

Milan (3-4–1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez (c); Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante, Nava; Calabria, Florenzi, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure; Bennacer, Pobega, Saelemaekers; De Ketelaere, Rebic, Origi)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Tottenham: Heung-Min Son

Uomo chiave del Milan: Mike Maignan

Gli uomini del match: Tottenham-Milan

Sono Heung-Min Son e Mike Maignan i nostri uomini chiave per la sfida del Tottenham Hotspur Stadium. Il coreano ha presentato così la gara in conferenza stampa: “Domani abbiamo la partita più importante della stagione. Il futuro non è importante, domani è importante“. Parole chiare che fanno capire la determinazione con la quali il club inglese arriva al match. All’andata non lasciò il segno e rimase, come tutta la squadra, in balia del Milan: è a caccia del terzo gol in Champions in quest’annata e la solita folla coreana che lo attende ogni giorno fuori dal centro sportivo degli Spurs rappresenterà una motivazione in più.

Il portiere francese torna titolare anche in Europa con la maglia del Milan dove ha giocato solamente 5 delle 13 partite disputate in questi due anni a causa degli infortuni. In questa stagione è stato protagonista del pareggio 1-1 di Salisburgo e della vittoria interne 3-1 contro la Dinamo Zagabria. Non ha ancora mantenuto un clean sheet in rossonero in Champions: quella di Londra è la serata giusta per farlo.

Dove seguire Tottenham-Milan

Partita: Tottenham-Milan

Data: 8 marzo 2023

Orario: 21.00

Arbitro: Clement Turpin

Assistenti: Nicolas Danos, Benjamin Pages

IV uomo: Jeremie Pignard

VAR e AVAR: Alejandro Hernandez, Willy Delajod

Canale: Amazon Prime Video

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Tottenham-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Tottenham-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Milan-Cagliari 5-1: la reazione dei quotidiani alla manita rossonera

Dopo un mese e due giorni il Milan ritorna alla vittoria e lo fa...

Lipsia, Schroder (direttore sportivo): “Sesko? Non abbiamo la sensazione che voglia andarsene. Qui si sente a casa”

Il direttore sportivo del Lipsia Rouven Schroder ha parlato del futuro di Benjamin Sesko...

Serie A Femminile (Poule Salvezza), Napoli-Milan: dove vederla in TV e streaming

Penultimo impegno stagionale per il Milan Femminile, squadra che porta un ruolino di marcia...

Milan, capitolo Conte. I rossoneri non hanno mai mollato la presa sul tecnico ex Inter e lui verrebbe volentieri, ma…

In questi giorni se ne sono lette tante sulla bagarre per il nuovo allenatore...

Ultim'ora

Milan-Cagliari 5-1: la reazione dei quotidiani alla manita rossonera

Dopo un mese e due giorni il Milan ritorna alla vittoria e lo fa...

Lipsia, Schroder (direttore sportivo): “Sesko? Non abbiamo la sensazione che voglia andarsene. Qui si sente a casa”

Il direttore sportivo del Lipsia Rouven Schroder ha parlato del futuro di Benjamin Sesko...

Serie A Femminile (Poule Salvezza), Napoli-Milan: dove vederla in TV e streaming

Penultimo impegno stagionale per il Milan Femminile, squadra che porta un ruolino di marcia...