Fikayo Tomori vuole esserci a tutti i costi nel derby di sabato contro l’Inter. La sfida con i nerazzurri è considerata da tanti l’ultima chance per il Milan di rientrare nella lotta scudetto e il difensore inglese sta bruciando le tappe per rientrare, dopo essersi infortunato al menisco mediale del ginocchio sinistro nel match di coppa Italia dello scorso 13 gennaio contro il Genoa. Dall’operazione sono passati solamente 23 giorni e forzare un rientro potrebbe essere rischioso, ma la presenza dell’ex Chelsea può influire sulla prestazione collettiva della squadra di Pioli e dare un’ulteriore spinta agli avversari, in questo caso la capolista del campionato.
I NUMERI CON FIK – Dall’arrivo di Tomori in rossonero nello scorso gennaio si può parlare di un Milan con Tomori e di un Milan senza Tomori. Infatti, con il difensore inglese in campo, in tutte le competizioni, il Diavolo ha perso il 24% delle partite, mentre senza di lui la percentuale sale fino al 43%. In questo campionato, il dato è ancora più evidente, visto che Tomori ha collezionato 17 presenze, nelle quali la squadra di Pioli ha portato a casa la vittoria in 13 occasioni, pareggiando tre volte e uscendo sconfitta in una sola partita, quella di San Siro contro il Napoli, facendo registrare con il difensore inglese in campo una media punti di 2,4 a partita, mentre in sua assenza il Diavolo ha perso tre gare, pareggiata una e vinte due, con una media punti di poco superiore al punto a partita.
SI SCALDA KALULU – In caso di assenza di Tomori, Pioli schiererà al suo posto Pierre Kalulu, che nell’ultimo periodo si sta disimpegnando bene nel ruolo di centrale difensivo e che per caratteristiche è il giocatore in rosa che assomiglia di più all’ex giocatore del Chelsea. Le buonissime prestazioni del difensore francese contro Juventus e Roma hanno messo in risalto le potenzialità del classe 2000 e hanno fatto passare in secondo piano gli errori contro lo Spezia. Fermo restando che ci vorrà una grande prestazione di tutti i giocatori chiamati in causa per battere l’Inter nel derby, riaprire il discorso scudetto e dare un nuovo slancio alla stagione rossonera.
