Tra meno di una settimana la Supercoppa in Arabia: tutto quello che c’è da sapere

Manca meno di una settimana all’inizio della Supercoppa Italiana, in programma in Arabia Saudita, e che vedrà impegnate Milan, Atalanta, Juventus e Inter. Giovedì 2 gennaio la prima semifinale tutta nerazzurra tra Gasperini e Inzaghi, il giorno dopo la sfida tra i rossoneri di Fonseca e i bianconeri di Thiago Motta. Lunedì 6 gennaio in programma la finale, con fischio d’inizio di tutte le partite fissato alle ore 22 locali, le 20 in Italia. Al termine dei 90’ niente supplementari: in caso di parità, calci di rigore.

L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport presenta il programma: l’Inter volerà in Arabia lunedì, il giorno dopo toccherà alle altre tre squadre. Ognuna di loro avrà a disposizione un proprio campo di allenamento: la Signora sarà in quello interno al centro tecnico dell’Al Shabab, il Milan in uno dei due all’esterno, la Dea lavorerà al Prince Faisal Stadium, l’Inter all’Al Riyad. La manifestazione sarà trasmessa in esclusiva da Mediaset e sarà visibile in oltre 160 Paesi. Alla squadra vincitrice andranno 8 milioni, alla finalista 5, alle semifinaliste un milione e mezzo.

I calciatori che nel prossimo turno di campionato dovessero essere espulsi o squalificati dal giudice sportivo per somma di ammonizioni non sconteranno lo stop in Supercoppa, ma in campionato. Nelle due semifinali, se un giocatore in diffida in Serie A prenderà un giallo, giocherà comunque l’eventuale finale e salterà il successivo impegno di campionato. L’unico modo per essere spettatori nella finale del 6 gennaio è farsi espellere in semifinale. Inter e Juventus giocheranno…in casa, quindi con la prima maglia. La delegazione della Lega è già partita quest’oggi: sarà composta da una sessantina di persone e porterà con sé il trofeo in un baule realizzato da un brand italiano di alta moda.

Sono previsti sette giorni di eventi e la presenza di legend e ambassador come Cannavaro, Candela, Ferrara, Pirlo, Toni, Del Piero, Materazzi, Vieri, Zambrotta, Oddo, Capello e Di Biagio. Mercoledì 1 gennaio cena di benvenuto con il ministero dello sport saudita e i vertici della Lega, il neo eletto presidente Simonelli e l’ad De Siervo; giovedì 2 i rappresentanti dei quattro club saranno ospiti a pranzo dell’ambasciatore italiano Baldocci; domenica 5 cena di gala con trecento invitati tra i quali le autorità saudite, i dirigenti delle finaliste e delle altre formazioni di Serie A oltre agli sponsor. Il giorno successivo Business Forum e torneo di padel con le legend italiane che sfideranno quelle arabe e le ragazze della federazione saudita di Padel.

Supercoppa Italiana-Juventus-Milan
Supercoppa Italiana-Juventus-Milan
Giovanni D'Avino
Giovanni D'Avino
Giornalista pubblicista dal 2016, sono praticamente nato con la passione per il giornalismo ed il calcio, soprattutto quello a tinte rossonere. Mi occupo di Milan dal 2012, attualmente sono Coordinatore di redazione di MilanPress.it e collaboro anche con il sito SportCampania.it.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress