In un Milan che sta migliorando tutte le proprie statistiche, c’è un solo giocatore che le “peggiora”. Gianluigi Donnarumma, con il gol subito ieri da Jasmin Kurtic, non è più al comando solitario della classifica dei clean sheet stagionali in Serie A. Infatti, ieri Juan Musso, tenendo la porta chiusa contro la Lazio, lo ha agganciato a quota 12. Gigio mantiene comunque il primo posto per la percentuale a lui favorevole: 38.7 (12 reti inviolate su 31 presenze) contro 36.4% (12 su 33) del portiere bianconero.
Le uniche due partite saltate da Donnarumma in questa Serie A sono quelle contro il Genoa, quando giocarono prima Pepe Reina all’andata e Asmir Begovic al ritorno. Inoltre, caso singolare, Gigio ha più clean sheet del Milan: 12 a 11. Infatti, a Firenze la squadra prese gol dopo la sua uscita dal campo e Erik Pulgar trafisse dal dischetto proprio il portiere bosniaco.
Dietro a Donnarumma e Musso, c’è Wojciech Szczesny con 10 reti inviolate – miglior percentuale (40%, su 25 presenze), merito dell’alternanza con Gianluigi Buffon – a pari merito con Thomas Strakosha. Un gradino sotto, a nove, si trovano Marco Silvestri e Emil Audero.