Serie A: la nuova mossa della FIGC per incentivare l’acquisto degli Under 23 italiani

La FIGC si è mossa per incentivare l’acquisto di giocatori Under 23 italiani da parte delle squadre di Serie A in modo da valorizzare i giovani azzurri e da favorire gli investimenti nei vivai.

Serie A: la mossa della FIGC 

A riportarlo è La Repubblica, secondo cui nell’impianto approvato oggi dalla FIGC, che prevede che dal mercato estivo del 2026 l’indicatore del costo del lavoro allargato (rapporto tra costi e fatturato) passi da 0.8 a 0.7, è stata inserita una mossa per favorire l’acquisto di U23 italiani: dal numeratore saranno esclusi il costo e i relativi ammortamenti dei calciatori U23.

Niente imposizioni quindi, ma un passo per spingere i Club, non solo quelli in difficoltà economica, a puntare sui giovani azzurri.

Le parole di Gravina

“È previsto questo vantaggio per le società che valorizzeranno i giovani selezionabili, per la Serie A riguarderà gli Under 23, stiamo valutando con Serie B e Serie C se abbassare la soglia agli Under 21. Il nostro è un passo concreto nell’ottica della valorizzazione dei giovani. Le società di capitale non possono ricevere una limitazione all’esercizio della loro attività economica. Pensare a provvedimenti che impongono l’uso di italiani non è possibile. Togliamocelo dalla testa. È percorribile la strada dell’incentivazione, quella sì. E passa da un’ipotesi di modifica della legge Melandri. Di sicuro va cambiata la cultura degli investimenti. I vivai vengono considerati un costo e non un investimento, ed è sbagliato”.

Italia U21: Francesco Camarda, Davide Bartesaghi (Photo Credit: Onorio Ferraro per MilanPress.it)
Italia U21: Francesco Camarda, Davide Bartesaghi (Photo Credit: Onorio Ferraro per MilanPress.it)

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Lecce, Di Francesco: «Camarda sfortunato per l’infortunio, ma ha grandi potenzialità. Giusto faccia…»

La stagione 2025-26 di Francesco Camarda è stata caratterizzata...

Capello: «Mbappe avrebbe spazio nel mio Milan, come potenza sembra Gullit»

Fabio Capello ha parlato tra le righe della Gazzetta...

Loftus-Cheek e Fofana, l’addio rossonero è praticamente certo: si attendono offerte

Il Milan di Ruben Amorim va ristrutturato in più...

Milan vicino a Silva? Dal Portogallo smentiscono: il punto

Arrivano opinioni contrastanti sul futuro di Antonio Silva, difensore...