HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Roma-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Roma-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Ultima spiaggia. Roma-Milan è il match valido per la trentasettesima giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico. Entrambe si giocano le residue speranze di qualificazione europea nella prossima stagione, con i giallorossi che sono ancora in piena corsa per il quarto posto e la Champions League, mentre i rossoneri si garantirebbero matematicamente la Conference League con due vittorie nelle ultime due partite.

Claudio Ranieri affronta Sergio Conceicao per la seconda volta in carriera da allenatore. I due hanno un passato in comune in Francia: tra le stagioni 2016-2017 e 2017-2018 si sono succeduti sulla panchina del Nantes. Il tecnico portoghese ha raccolto l’incarico nel dicembre 2016 e ha condotto il club fino al maggio successivo per poi lasciare. Al suo posto subentrò proprio il tecnico italiano per un’esperienza durata fino al maggio 2018. Nell’unico precedente l’ha spuntata il rossonero per 3-1 in Coppa Italia nel match di inizio febbraio. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Roma: Claudio Ranieri - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Roma: Claudio Ranieri – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Roma

23 vittorie, 12 pareggi, 13 sconfitte: questi i risultati dei giallorossi in stagione. Un cammino che è fortemente condizionato dall’inizio disastroso che ha portato all’esonero di due allenatori, De Rossi e Juric. Dall’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina capitolina, la squadra ha raccolto 20 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, facendo un percorso eccellente soprattutto in Serie A che l’ha portata al sesto posto con 63 punti, in piena lotta Champions. Reduci dalla sconfitta contro l’Atalanta (2-1) dello scorso weekend, i ragazzi giallorossi vogliono rialzarsi subito e tenere vive le speranze di quarto posto.

Sono tre gli indisponibili per la sfida al Diavolo: si tratta di Dovbyk, Dybala e Pellegrini. L’attaccante ucraino ha dovuto dare forfait per un problema muscolare che lo ha colpito negli ultimi giorni.

Al suo posto nella formazione titolare ci sarà Shomurodov, supportato da Soule e l’ex rossonero Saelemaekers. Chance per Rensch a destra nel centrocampo che vedrà la cerniera mediana formata da Cristante e Kone.

Indisponibili Dovbyk (problema muscolare), Dybala (lesione tendine semitendinoso della coscia sinistra), Pellegrini (infortunio muscolare con interessamento del tendine)
Squalificati
Diffidati Paredes, Pellegrini
Milan: Sergio Conceição (Photo Credit: IPA Agency)
Milan: Sergio Conceição (Photo Credit: IPA Agency)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

26 vittorie, 11 pareggi, 15 sconfitte: questo il ruolino di marcia rossonero da agosto ad oggi. Reduce dalla batosta morale nella finale di Coppa Italia, persa 0-1 contro il Bologna, la squadra di Sergio Conceicao arriva a Roma forte di tre vittorie consecutive in campionato che l’hanno portata all’ottavo posto con 60 punti. Un successo all’Olimpico significherebbe aggancio alla Roma e momentaneo sorpasso visti gli scontri diretti a favore.

Sono quattro gli indisponibili per la trasferta capitolina: si tratta di Bondo, Chukwueze, Theo Hernandez e Walker. L’unico convocato che risulta nella lista dei diffidati e rischia di saltare l’ultimo match stagionale contro il Monza a San Siro è Gabbia.

Il tecnico portoghese medita due cambi di formazione rispetto all’undici sceso in campo mercoledì in coppa. Il primo è forzato e riguarda Theo Hernandez, sostituito da Jimenez che scala su quella fascia e lascia il posto a Musah a destra. In attacco, invece, Gimenez dovrebbe spuntarla su Jovic, tornando titolare dopo oltre due mesi (Milan-Como, 15 marzo). 

Indisponibili Bondo (trauma alla caviglia destra), Chukwueze (infiammazione al pube), Theo Hernandez (contusione alla coscia sinistra), Walker (influenza)
Squalificati
Diffidati Bondo, Gabbia, Theo Hernandez

 

Statistiche e precedenti di Roma-Milan

  • Sono 179 i precedenti tra Roma e Milan in Serie A: 45 vittorie giallorosse, 54 pareggi e 80 successi rossoneri;
  • Sono 89 i Roma-Milan disputati in Serie A: 26 vittorie giallorosse, 32 pareggi e 31 successi rossoneri;
  • Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 10 sfide contro la Roma in campionato (6 vittorie, 4 pareggi), l’ultimo successo dei giallorossi in Serie A risale infatti al 27 ottobre 2019 (2-1 all’Olimpico): i rossoneri non registrano più match senza sconfitta contro i giallorossi nel torneo dal periodo tra il 1988 e il 1996 (17 in quel caso);
  • Il Milan ha trovato la rete in tutte le ultime 14 gare contro la Roma in Serie A per la prima volta nella sua storia: dall’altra parte, i giallorossi hanno segnato almeno un gol in ciascuno degli ultimi 9 incontri con i rossoneri nel torneo e non fanno meglio dal 2009 (serie di 9 in quell’occasione);
  • Il Milan ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte contro la Roma in campionato (1 pareggio), tanti quanti successi rossoneri nelle precedenti 16 gare fuori casa contro i giallorossi in Serie A (3 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte);
  • Con la sconfitta contro l’Atalanta, la Roma ha interrotto una striscia di 19 gare da imbattuta in campionato (14 vittorie, 5 pareggi): i giallorossi potrebbero perdere almeno due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre scorso (4 in quel caso, 2 con Ivan Juric e 2 con Claudio Ranieri);
  • Il Milan arriva da 3 successi di fila in campionato e in questa stagione di Serie A non ha mai ottenuto 4 vittorie consecutive (3 anche lo scorso settembre): l’ultima volta che ha registrato almeno 4 successi di fila in campionato risale al periodo tra marzo e aprile 2024 (5 in quel caso);
  • Il Milan ha vinto le ultime 3 trasferte di Serie A (contro Udinese, Venezia e Genoa), l’ultima volta che ha registrato 4 successi consecutivi fuori casa in campionato risale al periodo tra settembre e ottobre 2021 (la quarta vittoria in quel caso arrivò proprio contro la Roma);
  • Da una parte il Milan è una delle due squadre, al pari dell’Atalanta, ad aver segnato più gol nel girone di ritorno in questa stagione di Serie A (29 entrambe), dall’altra la Roma (10) è la formazione che ha subito meno reti nella seconda parte nel campionato in corso;
  • Questa sarà la 500ª partita per Claudio Ranieri da allenatore in Serie A, che diventerà così il 12° tecnico a raggiungere questo traguardo nella storia del torneo. Domenica saranno trascorsi esattamente 34 anni e 251 giorni dal suo esordio da allenatore in Serie A (il 9 settembre 1990 con il Cagliari contro l’Inter), distanza record per un allenatore nel giorno della 500ª panchina nel massimo campionato.

Probabili formazioni di Roma-Milan

ROMA (3–4-2-1): Svilar; Celik, Mancini (c), Ndicka; Rensch, Cristante, Kone, Angelino; Soule, Saelemaekers; Shomurodov.  (A disp.: Gollini, De Marzi, Salah-Eddine, Nelsson, Abdhulamid, Hummels, Gourna-Douath, El Shaarawy, Pisilli, Baldanzi)  All. Claudio Ranieri

MILAN (3–4-2-1): Maignan (c); Tomori, Gabbia, Pavlovic; Musah, Fofana, Reijnders, Jimenez; Pulisic, Leao; Gimenez.  (A disp.: Sportiello, Torriani; Emerson Royal, Florenzi, Thiaw, Terracciano; Loftus-Cheek; Abraham, Camarda, Joao Felix, Jovic, Sottil)  All. Sergio Conceicao.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave della Roma: Eldor Shomurodov

Uomo chiave del Milan: Santiago Gimenez

Dove seguire Roma-Milan

Partita: Roma-Milan

Data: 18 maggio 2025

Orario: 20.45

Arbitro: Marco Piccinini

Assistenti: Ciro Carbone, Stefano Del Giovane

IV uomo: Luca Massimi

VAR e AVAR: Paolo Silvio Mazzoleni, Federico Dionisi

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Roma-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Roma-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Conceiçao in conferenza: “Questo club non può restare fuori dall’Europa. Chi lavora nel Milan deve capire cosa ha fatto bene e cosa no”

Così Sergio Conceiçao in conferenza stampa al termine di Roma-Milan, match terminato 3-1 in...

Roma, Paredes e Cristante in coro: “Davanti a questa gente dovevamo fare una partita così. Crediamo alla Champions”

Al termine della partita contro il Milan, i colleghi di DAZN hanno intervistato i...

Loftus-Cheek in conferenza dopo Roma-Milan: “Difficile la nostra situazione senza Europa. Prossima stagione? Ci lasceremo tutto alle spalle”

Ruben Loftus-Cheek è intervenuto in conferenza stampa al termine di Roma-Milan, match perso per...

Roma, Ranieri: “Questa serata mi tocca il cuore. I ragazzi mi hanno seguito sin dal primo giorno”

Le parole del tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ai microfoni di DAZN direttamente dall'Olimpico...

Ultim'ora

Conceiçao in conferenza: “Questo club non può restare fuori dall’Europa. Chi lavora nel Milan deve capire cosa ha fatto bene e cosa no”

Così Sergio Conceiçao in conferenza stampa al termine di Roma-Milan, match terminato 3-1 in...

Roma, Paredes e Cristante in coro: “Davanti a questa gente dovevamo fare una partita così. Crediamo alla Champions”

Al termine della partita contro il Milan, i colleghi di DAZN hanno intervistato i...

Loftus-Cheek in conferenza dopo Roma-Milan: “Difficile la nostra situazione senza Europa. Prossima stagione? Ci lasceremo tutto alle spalle”

Ruben Loftus-Cheek è intervenuto in conferenza stampa al termine di Roma-Milan, match perso per...