HomePrimo PianoMP PREVIEW - Champions League, verso PSG-Milan: tutto quello che c’è da...

MP PREVIEW – Champions League, verso PSG-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Chi vuole diventare re nel Parco dei Principi? PSG-Milan è il match valido per la terza giornata del girone F di Champions League, l’ultima di andata. Il fischio d’inizio dell’arbitro Vincic è previsto per le 21: 90 minuti in cui soffrire, ma anche cercare di compiere l’impresa contro la corazzata parigina. È questo lo spirito con cui la squadra rossonera si approccia alla terza sfida del gruppo, dopo le prime due che hanno riservato poche soddisfazioni.

Luis Enrique e Stefano Pioli si affrontano per la terza volta in carriera: le prime due nella stagione 2011/12, quando la Roma dello spagnolo superò all’andata (0-2) e pareggio al ritorno (1-1) contro il Bologna dell’emiliano. Sono cambiate tante cose in un decennio e i due si ritrovano sulle panchine di due dei club più prestigiosi d’Europa e del mondo. Non sono mancati i complimenti alla vigilia, ma questa sera sarà battaglia per i tre punti. Analizziamo il momento delle loro due squadre.

Paris Saint-Germain: Luis Enrique
Paris Saint-Germain: Luis Enrique

Lo stato di forma delle due squadre: Paris Saint-Germain

6 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte: questo il bilancio di questa prima parte di stagione dei parigini, reduci da due vittorie consecutive in campionato (vs Rennes 1-3, vs Strasburgo 3-0). In Francia la classifica li vede terzi con 18 punti, alle spalle di Nizza (-1) e Monaco (-2). In Champions League, invece, i ragazzi di Luis Enrique sono secondi nel girone con 3 punti, a -1 dal Newcastle ed a +1 sul Milan. Nelle prime due uscite europee sono arrivate una vittoria (2-0) sul Borussia Dortmund ed una sconfitta (4-1) contro il Newcastle.

Nella lista degli indisponibili figurano i soliti tre (Asensio, Kimpembe e Nuno Mendes). A loro si è aggiunto Navas, secondo portiere, mentre si è tolto Zaire-Emery che era ai box nel weekend: il classe 2006 è recuperato e sarà titolare a centrocampo.

Per quel che riguarda la formazione, restano due grandi dubbi al tecnico spagnolo. In attacco si giocano una maglia Ramos e Kolo Muani, mentre a centrocampo se la giocano Vitinha e Kang-In Lee, con i primi che sembrano al momento favoriti.

Indisponibili Asensio, Kimpembe, Navas, Nuno Mendes
Squalificati  
Diffidati
Milan: Stefano Pioli - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

7 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte: questo il cammino dei rossoneri arrivati a questo punto dell’annata. Reduci dalla sconfitta nel weekend contro la Juventus, i ragazzi di Stefano Pioli vogliono subito rialzarsi nella settimana del trittico infernale (Juventus appunto, PSG e Napoli). Se in campionato le cose vanno mediamente bene (secondo posto con 21 punti in classifica a -1 dall’Inter), in Champions League la situazione è più delicata. I pareggi per 0-0 contro Newcastle e Borussia Dortmund hanno complicato le cose: il terzo posto nel girone con 2 punti è pericoloso e la sfida di questa sera sarà molto importante per le speranze di qualificazione.

Sono tanti gli indisponibili per il tecnico emiliano che dovrà fare a meno di due cambi offensivi come Chukwueze e Okafor e di un titolare come Loftus-Cheek. A loro si aggiungono Caldara (in lista UEFA) e Sportiello. Da segnalare la diffida di Musah, ammonito in entrambe le prime due gare: un giallo gli farebbe saltare la gara di ritorno contro il PSG.

Musah che dovrebbe essere nella formazione titolare al posto di Pobega, nonostante il dubbio della vigilia. Sulla destra difensiva ci sarà Kalulu e non Calabria, così come a centrocampo Krunic sostituirà Adli da vertice basso. Tornano Maignan tra i pali e Theo Hernandez (capitano) sulla sinistra.

Indisponibili Caldara, Chukwueze (lesione al bicipite femorale sinistro), Loftus-Cheek (evento distrattivo di grado lieve in regione pubo-adduttoria), Okafor (affaticamento muscolare), Sportiello (lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro)
Squalificati
Diffidati Musah

Statistiche e precedenti di PSG-Milan

  • In Champions League nessuna squadra ha affrontato il Paris Saint-Germain più volte senza mai perdere rispetto al Milan (4): 2 vittorie rossonere nella stagione 1994/95 (semifinale) e 2 pareggi nella stagione 2000/01 (seconda fase a gironi);
  • Il Paris Saint-Germain ha vinto le ultime 3 partite contro le squadre italiane in tutte le competizioni, battendo la Juventus sia in casa che fuori nella fase a gironi della scorsa Champions League. Prima di ciò, aveva vinto solo 2 delle prime 20 partite contro squadre italiane (9 pareggi, 9 sconfitte);
  • Entrambe le partite del Milan in questa stagione di Champions League sono finite 0-0. Nella storia della competizione, solo il Club Brugge tra novembre 2018 e settembre 2019 ha avuto 3 pareggi consecutivi senza gol, mentre l’ultima volta che una squadra ha collezionato tre 0-0 nella stessa fase a gironi è stata nella stagione 2005/06 (Lille, Liverpool, Manchester United e Villarreal);
  • Il Paris Saint-Germain ha perso 4-1 contro il Newcastle nell’ultima partita e non perde 2 partite consecutive nella stessa fase a gironi della Champions League dalle prime 2 partite nella stagione 2004/05, che è stata l’ultima volta in cui non è riuscito a progredire agli ottavi di finale della competizione;
  • Il Milan ha perso solo 3 delle sue 16 partite in Champions League contro squadre francesi (8 vittorie, 5 pareggi): la finale del 1993 contro il Marsiglia, una partita della fase a gironi del 2002/03 a Lens, e in casa contro il Lille nella fase a gironi del 2006/07. Questa è la prima partita di questo tipo da quando i rossoneri vinsero entrambe le sfide contro l’Auxerre nella stagione 2010/11;
  • Dal 2012 il Paris Saint-Germain ha perso solo 1 delle 34 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League (27 vittorie, 6 pareggi), uscendo sconfitto per 2-1 contro il Manchester United nell’ottobre 2020;
  • Dopo la sconfitta complessiva per 3-0 contro l’Inter nella semifinale della scorsa stagione e 2 pareggi senza gol finora in questa stagione, il Milan non è riuscito a segnare nelle ultime 4 partite di Champions League: è la striscia senza gol più lunga nella storia in competizioni europee per i rossoneri;
  • Solo il Manchester City (71.8%) ha una media di possesso più alta finora in questa Champions League rispetto al Paris Saint-Germain (70.5%). Il 73,1% di possesso contro il Newcastle è il terzo totale più alto registrato (dal 2003/04) in una singola partita nella competizione;
  • Finora in questa stagione di Champions League solo il Manchester City (55) e il Real Madrid (50) hanno avuto più tiri rispetto al Milan (39), anche se il rossoneri rimangono senza gol fino a questo momento.

Probabili formazioni di PSG-Milan

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Skriniar, Hernandez; Zaire-Emery, Ugarte, Vitinha; Dembele, Ramos, Mbappe.  (A disp.: Tenas, Letellier; Danilo Pereira, Mukiele; Fabian Ruiz, Kang-In Lee; Soler, Kolo Muani, Barcola)  All. Luis Enrique.

Milan (4-3-3): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez (c); Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Nava; Calabria, Florenzi, Kjaer, Bartesaghi; Adli, Pobega; Chaka Traore, Jovic)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Paris Saint-Germain: Kylian Mbappe

Uomo chiave del Milan: Pierre Kalulu

Dove seguire PSG-Milan

Partita: PSG-Milan

Data: 25 ottobre 2023

Orario: 21.00

Arbitro: Slavko Vincic

Assistenti: Tomaz Klancnik, Andraz Kovacic

IV uomo: Matej Jug

VAR e AVAR: Nejc Kajtazovic, Ivan Bebek

Canale: Amazon Prime Video

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

PSG-Milan Champions League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
PSG-Milan Champions League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Tuttosport: Milan, continua il casting allenatore. Mendes propone Conceicao ma il club non sembra convinto

Continua il casting allenatore in casa Milan. I rossoneri, raggiunto il secondo posto aritmetico,...

Letang (presidente Lille): “Parliamo ogni giorno con Fonseca. Qui è felice, ma aspettiamo fine stagione”

Il presidente del Lille Olivier Letang ha parlato dopo la vittoria contro il Nantes...

Como, l’ex rossonero Cutrone festeggia la promozione in Serie A: “Ora sono più maturo”

L'ex attaccante rossonero Patrick Cutrone ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport...

Ultim'ora

Tuttosport: Milan, continua il casting allenatore. Mendes propone Conceicao ma il club non sembra convinto

Continua il casting allenatore in casa Milan. I rossoneri, raggiunto il secondo posto aritmetico,...

Letang (presidente Lille): “Parliamo ogni giorno con Fonseca. Qui è felice, ma aspettiamo fine stagione”

Il presidente del Lille Olivier Letang ha parlato dopo la vittoria contro il Nantes...