Pochi mesi fa, esattamente a maggio 2023, Fondazione Milan e Fondazione CDP, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, hanno lanciato il progetto “Play for the Future” per il reinserimento sociale dei giovani introdotti nei circuiti penali attraverso percorsi di educazione sportiva e di orientamento professionale.
A nove mesi dall’avvio, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e il Vicepresidente del Milan Franco Baresi hanno presentato a Napoli il primo bilancio del progetto.
Prosegue la collaborazione tra Fondazione Milan e Fondazione CDP che, insieme al Ministero della Giustizia, sono impegnati nel progetto “Play for the Future”, mirato al reinserimento sociale dei giovani nei circuiti penali attraverso percorsi di educazione sportiva e di orientamento professionale.
A distanza di nove mesi dall’inizio delle attività, che si stanno svolgendo nelle città di Bari, Catania, Napoli e Palermo, i partner si sono ritrovati nel centro sportivo Kodokan Sport, in Piazza Carlo III a Napoli, per una prima condivisione dei risultati registrati fino a questo momento, in un percorso che accompagnerà i ragazzi sino a giugno 2024.
Presenti all’evento il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli Chiara Marciani, il Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Antonio Sangermano, una delegazione rossonera composta dal Vicepresidente Onorario di AC Milan Franco Baresi e il Segretario Generale di Fondazione Milan Rocco Giorgianni e Leonilde Vitolo, Segretario del Consiglio di Amministrazione di Fondazione CDP, presieduta dal Presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini.
I 57 partecipanti coinvolti – tutti di sesso maschile e in gran parte minorenni (70%) – svolgono ora regolarmente attività sportiva, conducono colloqui di lavoro e seguono un percorso di orientamento lavorativo, mentre in precedenza solo l’8,3% praticava uno sport e il 5,6% si era affacciato al mondo del lavoro.
Baresi: “Questo progetto testimonia ancora una volta come lo sport sia un veicolo di valori positivi molto importanti per i giovani. Le storie di questi ragazzi e i risultati prodotti nei primi mesi del loro percorso evidenziano quanto l’attività sportiva possa avere un impatto concreto nelle loro vite, per poter sognare in grande e porre le basi per un futuro migliore”.

