Stefano Pioli e Carlo Ancelotti non sono certamente paragonabili per successi in rossonero, eppure tra i due non è l’attuale tecnico del Real Madrid l’allenatore con la miglior percentuale di vittorie con il Milan.
Pioli, vincendo a Empoli, ha migliorato di qualche centesimo il rapporto tra successi
e partite allenate: ha vinto il 57% delle gare in cui è andato in panchina. È il quarto tecnico rossonero di sempre, davanti proprio ad Ancelotti e a Bela Guttmann.
LE PERCENTUALI – Fabio Capello, considerato un vincente seriale in rossonero, non va oltre il 54%. Arrigo Sacchi è al 51%, come Max Allegri. Nereo Rocco è al 53%. Davanti a Pioli restano Cesare Maldini, vicinissimo, al 58%, Fatih Terim al 62% e Lajos Czeizler con il 64%.
STEFANO E CARLO – Il paragone tra i due però affascina e una sfida in Champions
sarebbe interessante. Sono due figli dell’Emilia cresciuti nei campi di A degli anni Novanta, che hanno costruito molto del loro magistero sul rapporto con i calciatori. Allenatori che sanno stupire ma non si mettono al centro del palcoscenico, che sanno essere duri e decisi con i dirigenti ma quasi mai pubblicamente. Gemelli no, ma nemmeno sconosciuti. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina.