HomeNewsLe pagelle Sassuolo-Milan: Leao da record, Theo è un fulmine! Calha taglia...

Le pagelle Sassuolo-Milan: Leao da record, Theo è un fulmine! Calha taglia e cuce, Gigio e Kalulu mettono al sicuro

DONNARUMMA 7 – Un Milan che rispetto alle ultime due uscite – finite peggio dal punto di vista del risultato – soffre un po’ e lascia calciare parecchio gli attaccanti neroverdi. Ma Gigio risponde presente, respingendo alla grande su Bourabia e Berardi. Nulla può sulla punizione di quest’ultimo deviata maldestramente da Hauge. Mai aveva mostrato una tale continuità di prestazioni. Consacrato.

CALABRIA 6 – In calo rispetto alle ultime uscite, rischia qualcosa su Traore che non cade in area e nel finale si fa saltare (e ammonire) da Boga.

KALULU 7 – Semplicemente impeccabile. Dopo le critiche rimediate contro il Genoa, il ragazzo dimostra personalità e si fa trovare puntuale e sicuro su tutti i palloni messi in area dal Sassuolo. In anticipo devastante.

ROMAGNOLI 6.5 – Rovina una partita perfetta con l’entrata sciagurata che causa la punizione al limite dell’area con la quale Berardi fa 1-2.

THEO 7.5 – Imprendibile, come al solito. Mostra la specialità del suo repertorio in occasione del raddoppio rossonero, con la consueta cavalcata che lascia alle spalle tutti i difensori neroverdi. Nella ripresa ci prova altre due volte, ma Saelemakers è meno preciso.

KESSIE 6.5 – Grandissima prova di sostanza e quantità, alla Kessie. Meriterebbe il 7 se non fosse per l’ammonizione – generosa, ma anche evitabile – che gli costa la squalifica contro la Lazio mercoledì prossimo.

TONALI 6.5 – In grande crescita. Il Sandrino rossonero forse per la prima volta sembra un elemento ben inserito nei meccanismi di Pioli e per tutto il primo tempo non fa rimpiangere Bennacer. Non rientra dopo l’intervallo per un risentimento all’adduttore (dal 46′, KRUNIC 5.5 – L’ingresso di oggi dimostra una volta per tutte che il mediano in un centrocampo a due proprio non riesce a farlo. La squadra va in affanno con l’uscita di Tonali e le sue difficoltà in fase di interdizioni vengono fuori tutte nell’azione di Boga al 90′, con la quale l’ivoriano si guadagna la punizione che Berardi trasforma, facendo vivere ai rossoneri 5 minuti di vero terrore).

SAELEMAEKERS 7.5 – Quanto è mancato! Il motorino belga è quel giocatore che non ruba l’occhio per classe ed eleganza, ma che quando ti manca per due giornate poi senti quando rientra. Oltre al gol – facile facile – del 2-0, garantisce equilibrio e copertura sulla destra. Tanto che dopo la sua uscita, Calabria soffre e non poco per 10′ più recupero (dal 79′, CASTILLEJO 6).

CALHANOGLU 7 – Lo scatto prima del quale – pronti, via – serve Leao dopo il fischio di inizio è qualcosa di geniale, impensabile, devastante. A chi pensa che sia solo punizioni e tiro da fuori, Calha risponde con una giocata da centometrista. Poi raddoppia con una rasoiata non irresistibile ma insidiosa, che Mariani poi annulla per un fuorigioco – di millimetri pochi e di secondi precedenti tanti – segnalato dalla cabina VAR. Taglia e cuce il gioco del Milan, giocatore imprescindibile nel sistema di Pioli (dall’86, MALDINI s.v.)

DIAZ 6 – Interpreta bene il ruolo di trequartista esterno, applicandosi anche in fase di ripiegamento. Disputa una buona gara, ma la sensazione è sempre quella di un ragazzo con grandi potenzialità che non riesce ad esprimerlo a pieno (dal 57′, HAUGE 5.5 – Altro ingresso poco brillante per il norvegese. La sensazione è che le difese avversarie abbiano capito il suo gioco e da lui ci si aspetta a questo punto qualcosa di più del solito dribbling e tiro a rientrare. Paga con l’insufficienza la leggerezza sulla punizione dell’1-2 neroverde, quando si stacca dalla barriera deviando il pallone che sarebbe finito comodo tra le braccia di Donnarumma).

LEAO 7.5 – Leao Meravigliao! Mette l’autografo sulla storia della Serie A segnando il gol più veloce di sempre, dopo meno di 7 secondi. Dopo pochi minuti strappa in maniera formidabile su Rogerio e serve per Calha che non sbaglia, ma Mariani annulla. Nella ripresa alterna momenti di estro a passeggiate snervanti nel cerchio di centrocampo, ma la giocata decisiva con cui apre la partita e le marcature va premiata.

PIOLI 7.5 – Portare a casa 3 punti a Reggio Emilia con una rosa ridotta all’osso, senza la colonna vertebrale Kjaer-Bennacer-Ibra (o il suo sostituto, Rebic) è a dir poco un’impresa. I meriti del mister ci sono e si vedono: lo schema che porta al vantaggio rossonero dopo 6″ e 20 non nasce per caso, così come la partita studiata per colpire subito a freddo il Sassuolo per poi controllare, con lo scopo di risparmiare energie in vista della gara contro la Lazio già giovedì. Promosso, alla grande!

Altre notizie

Vendita Milan a RedBird: Blue Skye perde anche la terza causa in Italia contro Elliott

Continua la battaglia legale tra Elliott e Blue Skye riguardo la cessione del Milan...

Dall’Inghilterra: Paolo Maldini sulla lista del Newcastle United, i Magpies cercano un nuovo direttore sportivo

Dopo aver divorziato dal Milan nell'estate, sta per concludersi l'anno sabbatico di Paolo Maldini....

CorSport: vedere Kjaer a Firenze sarà difficile. Al fianco di Tomori uno tra Gabbia e Thiaw

Alla vigilia di Fiorentina-Milan, pensare di vedere Simon Kjaer in campo diventa un'utopia. Lo...

Supercoppa Italiana, sarà ancora final-four in Arabia Saudita: il nuovo format è stato confermato dalla Lega Serie A

Spazzato via qualsiasi dubbio sulla Supercoppa Italiana. Nonostante l'edizione di quest'anno non abbia scaldato...

Ultim'ora

Vendita Milan a RedBird: Blue Skye perde anche la terza causa in Italia contro Elliott

Continua la battaglia legale tra Elliott e Blue Skye riguardo la cessione del Milan...

Dall’Inghilterra: Paolo Maldini sulla lista del Newcastle United, i Magpies cercano un nuovo direttore sportivo

Dopo aver divorziato dal Milan nell'estate, sta per concludersi l'anno sabbatico di Paolo Maldini....

CorSport: vedere Kjaer a Firenze sarà difficile. Al fianco di Tomori uno tra Gabbia e Thiaw

Alla vigilia di Fiorentina-Milan, pensare di vedere Simon Kjaer in campo diventa un'utopia. Lo...