Le pagelle di Chelsea-Milan: Charles, troppo timido, 4.5. Tomori, chiusure horror, 4.5. Leao…
Tatarusanu: 5 – Benissimo il primo intervento su Mount, ma poi purtroppo non fa più interventi decisivi. Sul primo e sul secondo gol non ha colpe, ma sul terzo stona la mancata uscita a diminuire lo specchio della porta per Reece James.
Ballo-Touré: 5 – La premessa la sappiamo: non ha l’esplosività di Theo. Quindi si deve pensare ad una partita di contenimento. Eppure ha sbagliato ogni marcatura, e sul terzo gol l’imbucata persa e la sua. Goffo pure nell’intervento del giallo.
Tomori: 4 – Inizia voglioso ma dura poco. Prova ad impostare da dietro con delle verticalizzazioni basse rischiose, è lento sulle ripartenze blues e soprattutto è colpevolissimo sul secondo gol, cadendo goffamente.
Kalulu: 6 – Un paio di interventi salvavita, e riesce a tenere la linea difensiva quando sul 2-0 si è alzata malamente. Grande personalità in una difesa disastrosa.
Dest: 4.5 – Perde troppi uomini in marcatura (sui calci d’angolo soprattutto), ma anche i tocchi del pallone sono deludenti, soprattutto i passaggi in orizzontale. La fascia l’ha dominata Chilwell.
Bennacer: 5.5 – La pressione della fascia. Tutte le azioni passano dai suoi piedi, e questo lo sa. Si mette in proprio su alcune uscite veramente rischiose, fortunatamente scampando il pericolo. Però continua la sua prestazione toccando molti palloni, nonostante la difficoltà psicologica e tattica.
Tonali: 5.5 – Va apprezzato per l’impegno difensivo, recuperando qualche pallone qua e là. Però oggi il centrocampo non ha reso, e ci rimette anche lui. Per giocare meglio prova a stare sulle fasce, dimostrandone l’intelligenza.
Leao: 6 – Ci prova. Inizio esplosivo ed esaltante, ma poi non riceve i palloni giusti. Se li va a prendere ma l’attenzione della difesa del Chelsea è tutta su di lui. Fa quel che può. Viene sostituito in vista della Juventus.
De Ketelaere: 4.5 – Timido. Impacciato. Sterile. Ha sbagliato tutte le giocate in singolo, e nei duetti non ha trovato il passaggio giusto. Le uniche volte in cui è uscito in sgambata è stato merito di un rimpallo. Debole poi la conclusione a fine primo tempo.
Krunic: 5 – Conosciuto come un giocatore versatile, stasera si è trovato ad essere esterno destro. Non è il suo ruolo a livello di qualità, e più spesso si è ritrovato dietro tatticamente. Il gol sbagliato a fine primo tempo è una grave macchia: l’1-1 a fine primo tempo sarebbe stato un toccasana nell’intervallo.
Giroud: 5 – Partita troppo difficile, e non per colpa sua. Ha fatto il suo lavoro nelle poche sponde che ha combattuto, ma è stato il giocatore meno visto in campo. Peccato, a Stamford Bridge si meritava un ritorno migliore.
Sostituzioni (Brahim, Pobega, Origi, Rebic, Gabbia): SV
Pioli: 5 – Parte benissimo il Milan, davvero. I primi 20 minuti sono stati incoraggianti, ma poi è iniziato un lento declino nelle idee: troppe giocate singole portate al pressing del Chelsea e difficoltà nel trovare una posizione adeguata in campo. I cambi non hanno aiutato, ma c’è da dire che la partita era già compromessa.