Negli studi di DAZN, il designatore Gianluca Rocchi è intervenuto a Open VAR per spiegare alcuni degli ultimi episodi in Serie A, tra cui quelli di Milan-Pisa di venerdì sera. Rocchi ha analizzato in primis il rigore fischiato al Pisa a causa di un braccio largo di De Winter:
“Il rigore di De Winter per fallo di mano è un rigore corretto dato molto bene dall’arbitro, questo è un classico esempio in cui quando decide bene in campo facilita il lavoro al VAR. Il rigore è corretto”.
Sul gol di Leao: “Siamo arrivati a questa decisione facendo un percorso. Sull’impatto dovremmo chiedere ai portieri. Qui hanno lavorato molto bene in campo, il VAR ha rispettato la decisione del campo. Decisione al limite, da questa decisione in poi ci sposteremo sul fuorigioco. Perché comunque siamo nell’area di porta. Diventa punibile per posizione, vicinanza al portiere. Ribadisco: al limite. Ma è più punibile che non”.
Il gol di Athekame: “Athekame assolutamente regolare. – ha detto Rocchi – Stiamo cercando di oggettivizzarlo il più possibile considerando come parametro distanza dal portiere e colui che impatta su portiere“.
Il contatto con Gabbia sul gol di Nzola: “Non vedo un’evidenza così chiara, cerchiamo di fare interventi chiari ed evidenti. Sono d’accordo con Zufferli, per me non è fallo. Si sono incrociate le traiettorie“.

