HomeIn evidenzaMP PREVIEW - Verso Napoli-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Napoli-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Napoli-Milan chiude la domenica della ventottesima giornata di Serie A: fischio d’inizio alle ore 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona. Sarà il primo atto della trilogia che caratterizzerà il mese di aprile tra campionato e Champions League. La detentrice dello scudetto 2021/22 sfida la (probabile) futura detentrice dello scudetto 2022/23.

Sarà un duello anche in panchina tra Luciano Spalletti e Stefano Pioli. Il tecnico toscano è la bestia nera di quello emiliano: contro di lui, il rossonero ha ottenuto una sola vittoria (la scorsa stagione proprio al Maradona 0-1). Analizziamo ora il momento delle due squadre verso la sfida di domani sera.

Spalletti Napoli
Napoli: Luciano Spalletti – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Napoli

30 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte: questo il ruolino di marcia incredibile degli azzurri in questa stagione. La banda di Spalletti è reduce da due successi consecutivi in Serie A, contro Atalanta e Torino. La squadra partenopea guida la classifica con 71 punti, a +19 dalla Lazio ad inizio turno. Un dominio sotto tutti i punti di vista.

Sono due gli indisponibili nel match casalingo: si tratta di Bereszynski e Osimhen. Per il nigeriano, però, sembra essere nulla di grave come da lui stesso rimarcato nell’intervista al TG5: “Non è nulla di grave: voglio esserci contro il Milan in Champions League”.

Sarà Simeone a sostituire il numero 9 nella formazione iniziale. Accanto a lui ci dovrebbero essere Lozano e Kvaratskhelia, mentre in difesa sulla sinistra resta vivo il ballottaggio tra Mario Rui e Olivera: il portoghese sembra favorito.

Indisponibili Bereszynski (distorsione al legamento del ginocchio), Osimhen (lesione distrattiva all’adduttore sinistro)
Squalificati
Diffidati Kim, Ndombele, Osimhen
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

18 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte: questo il bottino dei rossoneri arrivati a questo punto dell’annata. Sono 3 le partite consecutive senza vittoria per la squadra di Pioli: sconfitta contro la Fiorentina (2-1), pareggio contro la Salernitana (1-1) e sconfitta contro l’Udinese (3-1). La classifica dice quarto posto con 48 punti ad inizio giornata: 23 punti di distanza dalla capolista.

Sono tre gli indisponibili per la gara esterna, due dei quali in seguito alla sosta per le nazionali: si tratta di Ibrahimovic, Kalulu e Messias. Per i primi due lo stop dovrebbe essere più lungo, mentre il brasiliano potrebbe riuscire a rientrare per l’andata di Champions.

Per quel che riguarda la formazione titolare, il tecnico emiliano dovrebbe tornare alla difesa a 4 riproponendo dal 1’ sia Calabria che Kjaer. Sulla trequarti favoriti Diaz e Krunic accanto a Leao, di nuovo sulla sinistra.

Indisponibili Ibrahimovic (problema muscolare alla coscia destra), Kalulu (lesione muscolare al soleo del polpaccio destro), Messias (lesione muscolare alla coscia destra)
Squalificati
Diffidati Calabria, Kjaer, Rebic

 

Statistiche e precedenti di Napoli-Milan

  • Sono 149 i precedenti in Serie A tra Napoli e Milan: 45 vittorie azzurre, 48 pareggi e 56 successi rossoneri;
  • Il bilancio tra Napoli e Milan nei 74 precedenti a San Siro è il seguente: 28 vittorie interne, 22 i pareggi e 24 i successi azzurri;
  • Napoli e Milan hanno pareggiato 6 delle più recenti 7 gare giocate nel mese di aprile in Serie A, 4 di fila dal 1998 al 2018;
  • Il Milan ha vinto entrambe le trasferte più recenti contro il Napoli in campionato: solo una volta, nel periodo tra il 1948 e il 1951, ne ha raccolti 3 di fila in casa dei partenopei nel massimo torneo;
  • Il Milan ha sempre segnato nei più recenti 7 incontri a domicilio dei campani, già record di trasferte di fila in gol per il Milan contro il Napoli in Serie A;
  • È dalla stagione 1989/90 che Napoli e Milan non si affrontano almeno 4 volte nella stessa annata: in quel caso gli azzurri vinsero il primo match di campionato, poi un pareggio e 2 vittorie rossonere tra Serie A e Coppa Italia. Al termine di quella stagione il Milan vinse la Coppa dei Campioni e il Napoli lo Scudetto;
  • Sarà la sfida tra le squadre che hanno registrato il numero più alto di chiare occasioni da gol: Napoli (75) e Milan (73);
  • Solo il Napoli (14) ha segnato più gol del Milan (11) nel quarto d’ora finale della Serie A 2022/23; 
  • Il Napoli è la formazione che ha segnato più gol di testa nei maggiori cinque campionati europei 2022/23 (15) mentre il Milan è quella che ne ha subiti di più in campionato (10). Il Napoli è anche la squadra che ha realizzato più reti in seguito a cross (17), il Milan invece quella che ne ha incassate di più (12);
  • Il bilancio tra Luciano Spalletti e Stefano Pioli negli 11 precedenti in panchina in Serie A è il seguente: 1 vittoria per il rossonero, 2 pareggi e 8 successi per il partenopeo.

Probabili formazioni di Napoli-Milan

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (c), Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia.  (A disp.: Gollini, Marfella; Juan Jesus, Ostigard, Olivera; Demme, Elmas, Gaetano, Ndombele, Zedadka; Politano, Raspadori, Zerbin)  All. Luciano Spalletti.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Diaz, Krunic, Leao; Giroud.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Florenzi, Gabbia, Thiaw, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Napoli: Piotr Zielinski

Uomo chiave del Milan: Olivier Giroud

Milan-Napoli: Olivier Giroud, Kim Min-jae (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan-Napoli: Olivier Giroud, Kim Min-jae (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Napoli-Milan

Sono Piotr Zielinski e Olivier Giroud i nostri uomini chiave per il match del Maradona. Il Milan è la vittima preferita in Serie A di Piotr Zielinski: 4 gol, inclusa la sua prima doppietta nella competizione (25 agosto 2018, Napoli-Milan 3-2). Il polacco si sta facendo notare in questo torneo più per gli assist (7) che per i gol (3) e insegue il suo record di passaggi vincenti in una stagione di Serie A (10 nel 2020/21).

Il francese, invece, ha segnato nelle ultime 2 sfide contro il Napoli in campionato e potrebbe diventare il primo giocatore del Milan a trovare il gol in 3 match di fila contro i partenopei in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95).

Dove seguire Napoli-Milan

Partita: Napoli-Milan

Data: 2 aprile 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Antonio Rapuano

Assistenti: Alessandro Giallatini, Giuseppe Perrotti

IV uomo: Daniele Doveri

VAR e AVAR: Aleandro Di Paolo, Federico La Penna

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Napoli-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Napoli-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

MP VIDEO – Il regalo dei giornalisti a Stefano Pioli: “Al prossimo traguardo”

Una bella iniziativa per dirsi addio. Stefano Pioli lascia il Milan dopo quattro anni...

Pioli a Sky Sport: “Sì, il ciclo era davvero finito. Il malcontento dei tifosi è normale: non abbiamo più vinto dopo lo scudetto”

Stefano Pioli ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Sky Sport al termine di Milan-Salernitana....

Pioli in conferenza: “Ho messo tutto dentro il Milan e ho ottenuto tantissimo. Il futuro…”

Ultima conferenza stampa post partita di Stefano Pioli da allenatore del Milan. Queste le...

MP FOTO – Milan-Salernitana, Pioli in conferenza insieme a tutto il suo staff

Scena inedita quella a cui hanno assistito i giornalisti presenti a San Siro. Come...

Ultim'ora

MP VIDEO – Il regalo dei giornalisti a Stefano Pioli: “Al prossimo traguardo”

Una bella iniziativa per dirsi addio. Stefano Pioli lascia il Milan dopo quattro anni...

Pioli a Sky Sport: “Sì, il ciclo era davvero finito. Il malcontento dei tifosi è normale: non abbiamo più vinto dopo lo scudetto”

Stefano Pioli ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Sky Sport al termine di Milan-Salernitana....

Pioli in conferenza: “Ho messo tutto dentro il Milan e ho ottenuto tantissimo. Il futuro…”

Ultima conferenza stampa post partita di Stefano Pioli da allenatore del Milan. Queste le...