Al Vismara, durante il media day dedicato al Milan Femminile, ha preso la parola anche Thea Kyvag, nuovo acquisto rossonero. La giovane norvegese ha raccontato le sue prime impressioni in rossonero, tra entusiasmo per la nuova avventura e voglia di mettersi in mostra nella Serie A Women’s Cup.
Le dichiarazioni
I suoi punti di forza
“Sicuramente i miei punti di forza sono la velocità, il cross e anche il saper alzare il ritmo: mi piace avere la palla e giocare l’1 vs 1. Uso entrambi i piedi“.
Differenze rispetto agli altri campionati
“Il calcio inglese è senz’altro molto più fisico, più di contatto rispetto a quello italiano, fatto invece di tattica, fraseggi in campo e possesso di palla. A livello di calcio norvegese, invece, non posso nascondere che il livello sia più basso e anche per questo motivo ho deciso di lasciare il mio paese, scegliendo altri campionato. Dove mi trovo ora è un passaggio assolutamente necessario nella mia carriera, in Norvegia mi ero affermata facendo gol e assist, ma ora voglio farlo qui, che è un’altra dimensione“.
Rapporto con la madre campionessa di pallamano
“Ho sempre praticato sia pallamano che calcio, due volte al giorno, prima l’uno e poi l’altro, in un giorno c’erano entrambi gli allenamenti e anche le partite. Sono stata sempre molto attiva e lo sono anche adesso, altrimenti non sarei qua. Amiche? Abbiamo sempre vissuto lo sport a novanta gradi e siamo sempre state molto competitive, cercando la vittoria sempre e ad ogni costo. Poi abbiamo dovuto scegliere, e non è stato facile perché bisognava conciliare sport e studio. In Norvegia però c’è la possibilità di studiare e praticare sport allo stesso tempo attraverso delle accademie apposite, è stato molto difficile scegliere. Mia madre? Lei è sempre stata un’atleta di altissimo livello, ad un certo punto avrei voluto competere con lei ed essere migliore di lei nel suo sport. Ad un certo punto però ho scelto: il calcio. Ho lasciato a lei la competenza della pallamano e io mi sono focalizzata sul calcio“.
Prime impressioni
“È un privilegio indossare questa maglia, amo i valori della società. Io sono qui per migliorare e aiutare la squadra a progredire, portandola a raggiungere i traguardi che si merita. Ma anche per giocare un miglior campionato rispetto a quello dell’anno scorso. Voglio mostrare le mie qualità, migliorare me stessa e la squadra“.



[…] giornata di ieri vi abbiamo raccontato il media-day organizzato dal club per l’inizio della stagione del Milan Femminile, previsto […]