Mancano 11 giorni alla fine della sessione invernale di calciomercato 2022 e il Milan ancora non ha chiuso alcuna operazione in entrata. La strategia è sempre stata quella di aspettare le ultime fasi della finestra per tentare di strappare qualche giocatore a condizioni favorevoli, magari proprio quel tanto agognato difensore centrale che andrebbe momentaneamente a sostituire Simon Kjaer, ma che in generale andrebbe a migliorare il reparto arretrato.
In uscita, invece, si sono chiuse due operazioni: la prima è quella che ha portato Frank Tsadjout all’Ascoli in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore del club di via Aldo Rossi; la seconda è quella che ha visto salutare definitivamente Andrea Conti dopo 4 stagioni e mezzo, direzione Sampdoria. Ma non potrebbe, o meglio, non dovrebbe essere finita qui.

Pellegri in granata: arriva il sostituto?
Maldini e Massara hanno intensificato i contatti con il Monaco per il riscatto di Pietro Pellegri. L’accordo iniziale di 6 milioni + 1 di bonus è stato rivisto e i dirigenti rossoneri dovrebbero assicurarsi uno sconto di circa due milioni/due milioni e mezzo per acquistare il giovane attaccante a titolo definitivo. Per il Milan si tratta di un investimento importante, visto che del giocatore si è visto molto poco in questa prima parte di stagione.
Non appena sarà formalizzata la nuova intesa, il classe 2001 si trasferirà al Torino in prestito per 18 mesi con un diritto di riscatto a favore del club granata. Là ritroverà colui che lo ha lanciato in Serie A, Ivan Juric, e suo padre Marco, team manager della squadra. C’è già stata la stretta di mano tra le due società italiane, indicativa dei buoni rapporti dopo l’affare Pobega chiuso in estate.
È possibile l’arrivo di una nuova punta in rossonero, un profilo giovane che non abbia fretta di trovare molto spazio visto che avrebbe davanti Ibrahimovic e Giroud. Anche per questo motivo, il nome non sarà Kolo Muani. Dalla Germania arrivano notizie che il francese è prossimo a svolgere le visite mediche per diventare un nuovo giocatore dell’Eintracht Francoforte a fine stagione.

Capitolo difensore: tutto tace, anche se Botman…
Nella serata di ieri si sono accese le speranze dei tifosi rossoneri di vedere Sven Botman con la maglia rossonera dopo questa sessione di mercato. L’esperto Gianluca Di Marzio ha affermato che il Milan sotto sotto sta cercando di capire i margini per portare avanti una trattativa con il Lille, nonostante la chiusura del presidente Letang che ha sottolineato a più riprese la volontà di tenere l’olandese fino a fine stagione.
La sensazione è che in realtà il difensore non si muoverà dalla Francia, anche perché il club andrebbe a perdere uno dei suoi giocatori più importanti a meno di 10 giorni dalla fine del mercato, con un ottavo di finale di Champions League contro i campioni in carica del Chelsea all’orizzonte. Dopo i rifiuti alle ricche offerte inglesi del Newcastle, pare quasi impossibile che i transalpini cedano. Da lunedì 24, il giorno dopo Milan-Juventus, il lavoro del duo Maldini-Massara si intensificherà ancora di più per regalare a Pioli un nuovo centrale. Non uno qualunque, ma uno che possa garantire sicurezza al reparto.