Si chiude un grande 2022 per il Milan, che ha vinto a Maggio il suo 19esimo Scudetto e a Novembre ha centrato la qualificazione agli ottavi di Champions League per la prima volta in 9 anni. Molti sono stati i protagonisti, tra importanti conferme e qualche piacevole sorpresa.
Del secondo gruppo fa certamente parte Alexis Saelemaekers: confrontando infatti i dati del suo 2021 con quelli del 2022 utilizzando Transfermarkt, si può notare un netto miglioramento, visibile soprattutto non dai dati statistici, ma anche dai cosidetti intangibles, ossia l’apporto che un giocatore dà oltre alla statistica.
Ma partiamo dai numeri: il 2021 ha visto il Milan in campo ben 55 volte e Saelemaekers ne ha giocate 48, con un totale di 3049 minuti sul terreno di gioco. In queste partite ha giocato prevalentemente da esterno destro e ha realizzato 1 gol e fornito 7 assist.
Nel 2022 invece, i rossoneri sono scesi in campo 44 volte, all’interno di queste il classe ’99 belga si è visto in 30 occasioni, con un totale di 1292 minuti in campo, poche rispetto all’anno prima ma un infortunio ad inizio Ottobre l’ha tenuto fuori 2 mesi. In questo anno solare ha realizzato 3 gol, di cui 2 nelle prime 2 di Champions League, e fornito 1 assist.
Numeri non da capogiro per Saelemaekers, la cui mancanza però si è sentita molto negli scorsi Ottobre e Novembre, soprattutto per l’aiuto difensivo che offre nel corso dei 90 minuti, essenziale con una fascia sbilanciata in avanti come quella sinistra. Nelle ultime amichevoli è tornato in campo ed è stato sempre tra i migliori, sperando che continui così anche nel 2023.