MP Awards 2022. 5 categorie, 4 opzioni, un vincitore: la scelta è vostra. E con i vostri voti avete decretato il vincitore della quinta e ultima categoria, il premio MVP lo vince RAFAEL LEAO. Il numero 17 è stato eletto dalla maggioranza dei votanti (49,5%), seguito da Mike Maignan che ha ricevuto il 20%, Sandro Tonali con il 16,5% e Olivier Giroud con il 14%.
Per il portoghese si tratta di una conferma visto il premio MVP della Serie A 2021/22 assegnatogli alla fine della scorsa annata. 13 gol e 13 assist nell’anno solare gli garantiscono la prima posizione nella speciale classifica sulle partecipazioni alle reti nel massimo campionato italiano, seguito da Ciro Immobile e Victor Osimhen (entrambi a quota 24). A questo si aggiunge anche la vetrina del Mondiale dove Fernando Santos gli ha concesso solamente 83′ in 5 partite, ma lui è riuscito a brillare comunque con due reti.
Ora si discute del rinnovo di contratto con il Milan, una trattativa lunga e complessa che proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri tra le parti. Di mezzo una multa salata che il giocatore deve pagare allo Sporting Lisbona (circa 20 milioni di euro). La partita sulla scrivania è aperta, mentre quella sul campo è chiusa: è Rafael Leao l’MVP del 2022 rossonero.