HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Monza-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Monza-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Nel ricordo del presidente Silvio Berlusconi. Monza-Milan è il posticipo della venticinquesima giornata di Serie A, in programma alle ore 20.45 allo U-Power Stadium. Per la quarta volta nel giro di un anno si affrontano le due compagini lombarde, tre in campionato e una nel Trofeo Silvio Berlusconi, disputato nel corso del mese di agosto (vittoria rossonera ai tiri di rigore).

Raffaele Palladino sfida Stefano Pioli per la quarta volta in carriera da allenatore: nei primi tre incontri l’ha spuntata il tecnico emiliano con il successo per 4-1 al Meazza nell’ottobre di un anno e mezzo fa, quello per 0-1 allo U-Power Stadium di anno fa e quello per 3-0 del dicembre scorso. Sarà la volta buona per il tecnico del club brianzolo? Analizziamo il momento delle due squadre.

Monza: Raffaele Palladino - MilanPress, robe dell'altro Diavolo
Monza: Raffaele Palladino – MilanPress, robe dell’altro Diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Monza

7 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte: questo il bilancio dei biancorossi arrivati a questo punto della stagione. Reduci da 2 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte nelle ultime sette di campionato, ovvero dopo la partita d’andata contro il Milan, i ragazzi di Palladino vogliono riavvicinare il Torino, decimo con 36 punti ed a +6 sul Monza.

Sono quattro gli indisponibili per la gara interna contro il Diavolo. Si tratta dello squalificato Gomez e dei tre infortunati Caprari, Ciurria e Vignato. Attenzione ai diffidati: Gagliardini e Izzo rischiano di saltare la trasferta di Salerno.

Per quel che riguarda la formazione, il tecnico della squadra brianzola è pronto a puntare sul trio offensivo che non dà punti di riferimento, rappresentato da Colpani, Carboni e Mota Carvalho. Sulla sinistra confermato Zerbin.

Indisponibili Caprari (lesione al legamento crociato anteriore), Ciurria (fastidio al ginocchio), S. Vignato (fastidio agli adduttori)
Squalificati Gomez
Diffidati Gagliardini, Izzo
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

20 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte: questi i risultati rossoneri di quest’annata. La striscia positiva delle ultime 9 gare di Serie A (7 vittorie e 2 pareggi) è iniziata proprio contro il Monza all’andata (3-1). Da quel momento solo due inciampi (Salernitana e Bologna) e tanti successi che hanno permesso di arrivare a 52 punti in classifica.

Sono 4 gli indisponibili per la trasferta brianzola: si tratta di Calabria, Kalulu, Pobega e Tomori. Sia i due centrali che Calabria dovrebbero rientrare tra la fine del mese di febbraio e l’inizio del mese di marzo. In tre rischiano di saltare la sfida interna contro l’Atalanta di domenica prossima: Florenzi, Loftus-Cheek e Musah.

I cambi di formazione rispetto alla sfida di giovedì contro il Rennes dovrebbero essere 5. Thiaw, Adli, Bennacer, Okafor e Jovic sono i volti nuovi a discapito di Kjaer, Musah, Reijnders, Pulisic e Giroud. Curiosità per lo svizzero che dovrebbe occupare il ruolo di esterno destro, anche se non è da escludere il cambio di posizione con Loftus-Cheek e la formazione della coppia offensiva con il compagno serbo.

Indisponibili Calabria (edema all’adduttore della coscia sinistra), Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Tomori (lesione muscolare al flessore della coscia destra)
Squalificati
Diffidati Florenzi, Loftus-Cheek, Musah

Statistiche e precedenti di Monza-Milan

  • Il Milan ha vinto le prime 3 sfide contro il Monza in Serie A: nella sua storia nella competizione ha terminato con un successo tutti i primi 4 confronti solo contro Ancona, Cremonese, Messina e Pro Vercelli;
  • Il Milan è, insieme all’Atalanta, una delle due squadre contro cui il Monza non ha ancora raccolto alcun punto in Serie A (3 sconfitte su 3 contro entrambe);
  • Il Monza è l’unica squadra che non è ancora riuscita a trovare la vittoria in questa Serie A contro avversarie attualmente nella metà alta della classifica: per i brianzoli 4 punti in queste gare, frutto di 4 pareggi e 7 sconfitte;
  • Il Milan ha segnato esattamente 3 reti in ciascuna delle ultime 3 trasferte in campionato, contro Empoli, Udinese e Frosinone: i rossoneri non hanno mai realizzato più di 2 gol in 4 partite esterne di fila nel corso di una stagione di Serie A (in generale, in tutta la loro storia ci sono riusciti nel 1964, ma a cavallo di due distinti tornei);
  • Il Monza ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime 3 gare di campionato (le ultime 2 delle quali pareggiando per 0-0 contro Udinese e Hellas Verona) e non ha mai registrato una serie più lunga di clean sheet di consecutivi in Serie A;
  • Il Milan è la squadra che ha ottenuto più punti in Serie A dal momento in cui i rossoneri hanno terminato la fase a gironi di Champions League (metà dicembre): nel parziale infatti hanno raccolto 23 punti (7 vittorie, 2 pareggi), uno in più dell’Inter ad inizio giornata. Questo periodo è iniziato proprio affrontando il Monza, vincendo 3-0 a San Siro;
  • Da una parte solo la Roma (30) ha subito più gol del Milan (27) in questa Serie A tra le squadre attualmente nella metà alta della classifica, dall’altra nessuna formazione ora nella metà bassa ne ha incassati pochi quanti il Monza (28): queste due formazioni lombarde infatti dal punto di vista difensivo hanno appena una rete di differenza, mentre dal punto di vista offensivo, i rossoneri hanno realizzato oltre il doppio delle reti rispetto ai brianzoli (47 contro 21);
  • Contro il Napoli, Theo Hernandez ha segnato il suo 26º gol in Serie A con la maglia del Milan ed è a un centro di distanza dall’eguagliare Aldo Maldera (27), secondo miglior difensore per numero di reti con i rossoneri nella competizione (davanti a loro Paolo Maldini con 29 reti).

Probabili formazioni di Monza-Milan

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Mari, A. Carboni; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Zerbin; Colpani, V. Carboni; Dany Mota.  (A disp.: Sorrentino, Gori; P. Pereira, Bettella, D’Ambrosio, Donati, Caldirola, Kyriakopoulos; Machin, Akpa Akpro, Bondo; Colombo, Djuric, Maldini)  All. Raffaele Palladino.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Okafor, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Jimenez, Kjaer, Simic, Terracciano, Bartesaghi; Musah, Reijnders; Chukwueze, Giroud, Pulisic)  All. Stefano Pioli.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Monza: Valentin Carboni

Uomo chiave del Milan: Noah Okafor

Dove seguire Monza-Milan

Partita: Monza-Milan

Data: 18 febbraio 2024

Orario: 20.45

Arbitro: Andrea Colombo

Assistenti: Filippo Valeriani, Stefano Del Giovane

IV uomo: Francesco Fourneau

VAR e AVAR: Valerio Marini, Marco Guida

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Monza-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Monza-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Tanti auguri a Franco Baresi che compie 64 anni. Oggi il compleanno anche di Tonali e Jimenez

Oggi, 8 maggio, è una data speciale per uno dei più grandi milanisti di...

Inter, Pavard: “Prima della partita contro il Milan avevo stuzzicato Maignan, Theo e Giroud. Siamo amici, ma il derby è il derby”

Intervistato sulle colonne odierne del quotidiano La Repubblica, il difensore dell'Inter, Benjamin Pavard è...

Conceicao, incontro con Villas-Boas per chiudere con il Porto: il Milan attende il suo nuovo allenatore, presto la risposta

Il famoso incontro tra Villas-Boas e Sergio Conceicao è stato rinviato ben due volte....

Il Milan ha incontrato quattro finaliste di Champions League nelle ultime quattro edizioni: l’incredibile dato

Il Borussia Dortmund torna in finale di UEFA Champions League 11 anni dopo l'ultima...

Ultim'ora

Tanti auguri a Franco Baresi che compie 64 anni. Oggi il compleanno anche di Tonali e Jimenez

Oggi, 8 maggio, è una data speciale per uno dei più grandi milanisti di...

Inter, Pavard: “Prima della partita contro il Milan avevo stuzzicato Maignan, Theo e Giroud. Siamo amici, ma il derby è il derby”

Intervistato sulle colonne odierne del quotidiano La Repubblica, il difensore dell'Inter, Benjamin Pavard è...

Conceicao, incontro con Villas-Boas per chiudere con il Porto: il Milan attende il suo nuovo allenatore, presto la risposta

Il famoso incontro tra Villas-Boas e Sergio Conceicao è stato rinviato ben due volte....