Il Milan si prepara per la seconda parte di stagione, cercando di recuperare lo svantaggio dal Napoli capolista. 5 punti di distanza e uno scontro diretto ancora da giocare, tutto è possibile e come abbiamo già imparato dallo scorso anno è giusto crederci. Stefano Pioli però ha un uomo in più, che potrà rivelarsi decisivo fino alla fine della stagione. Stiamo parlando di Aster Vranckx.
Il centrocampista belga è arrivato durante la sessione estiva del mercato, in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni. Classe 2002 ma con già molta esperienza, perché prima di arrivare in rossonero poteva già vantare 4 presenze in Champions League. Giovane, talentuoso, e con un futuro tutto da scrivere. Sembra proprio un giocatore da Milan.
Quest’anno comunque non ha giocato moltissimo, ma con calma si sta prendendo la fiducia di Pioli. Quando entra mostra quasi sempre quello di cui è capace, sbagliando poco e convincendo tutti. E’ un centrocampista centrale, ruolo nel quale ci sono già Tonali e Bennacer, ad oggi pilasti irremovibili degli 11 titolari. Ma ora si giocherà tantissimo, e i due dovranno riposare in qualche partita, ed è li che verrà il momento di Vranckx.
Fisicamente è molto forte, ricorda molto Franck Kessié. Oltre a questo però è molto tecnico, riuscendo spesso ad uscire nello stretto con giocate di alta qualità. E’ entrato sempre con personalità, facendosi sempre trovare pronto ogni volta che veniva chiamato in causa. Non ha trovato ancora il suo primo gol con questa maglia, ma in altri modi è già risultato decisivo.
Contro la Fiorentina per esempio è suo il cross che ha portato all’autogol di Milenkovic, valso 3 punti al Milan. Ma senza andare lontani, anche contro la Salernitana era suo il cross per Dest, che da pochi metri non ha segnato il gol che avrebbe potuto chiudere in anticipo la partita.
Vranckx con il Wolfsburg ha totalizzato 25 presenze in Bundesliga e 4 in Champions League, realizzando 2 gol. Con il Milan le apparizioni sono 5, ma questo numero è destinato a crescere. Il ragazzo è promettente, ed il costo è accessibile visti i prezzi odierni. Un giorno Pioli potrebbe provarlo anche in altri ruoli, poiché possiede ottime doti di adattamento. Solo in tempo potrà dirci le vere qualità ed il vero valore di Aster, ma per ora i rossoneri non possono far altro che sorridere.