Un’estate di rincorsa, corteggiamento, attesa fino alla fumata bianca. Manca il nero su bianco, o per meglio dire il rosso sul nero, ma Youssouf Fofana sarà presto un nuovo giocatore del Milan. Arriva dal Monaco per 25 milioni, bonus compresi.
Il francese ha voluto a tutti i costi questa maglia e questo club, al punto da rifiutare e non volerne sapere delle avances di altre piazze e di altri campionati (Premier League). Non ha vacillato, ha tenuto la barra dritta e ha fornito un insegnamento diverso rispetto ad altri colleghi che hanno preferito altri lidi nonostante le trattative e gli accordi (o presunto tali).
Youssouf Fofana è solo l’ultimo della lista che ha voluto il Milan a tutti i costi dopo Alvaro Morata, Strahinja Pavlovic ed Emerson Royal, finendo anche fuori rosa e rinunciando a denaro. È l’estate della voglia spasmodica di vestire rossonero, è l’estate della pazienza e dell’attesa, è l’estate dei dettagli.
I dirigenti di via Aldo Rossi hanno aggiunto il tassello che alla rosa mancava da due anni, da quando Kessie ha deciso di andarsene a zero. Fofana è il centrocampista che interpreterà il ruolo di mediano difensivo, caratteristiche che mancavano all’interno della squadra.
Potrà giocare con Bennacer, Reijnders, Loftus-Cheek, Musah. Ogni giocatore può amalgamarsi bene con le qualità dell’oramai ex Monaco, chiamato al salto di qualità in una big. Ripagare la fiducia totale della società, la volontà chiara dell’allenatore e diventare quel perno che il Milan sta cercando da tempo: le missioni del classe ‘99 transalpino sono tutte qui. Perché chi il Milan lo ha voluto davvero, lo ha dimostrato con i fatti.