HomePrimo PianoMP Preview - Verso Milan-Udinese: tutto quello che c’è da sapere

MP Preview – Verso Milan-Udinese: tutto quello che c’è da sapere

Milan e Udinese si incontrano nuovamente sul loro cammino verso la fine della stagione di Serie A. La prima volta finì sull’1-2, grazie alla rovesciata all’83’ di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese fu protagonista assoluta della sfida della Dacia Arena, nella quale servì anche l’assist per il gol di Franck Kessie, ad oggi l’unico su azione in campionato. Questa volta i rossoneri dovranno fare a meno di lui, per via dell’infortunio che lo terrà lontano dai campi per almeno 2 settimane. 

Il numero 11 sarà comunque a San Siro, nonostante l’impegno tanto discusso al Festival di Sanremo come ospite fisso. Non sarà una passeggiata per i rossoneri, dato che l’Udinese, come vedremo nelle statistiche, è la seconda squadra più in forma in Italia dietro solamente all’Inter nelle ultime 5 gare. Gli uomini di Luca Gotti stanno disputando un buonissimo campionato, probabilmente anche oltre le aspettative iniziali. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Stefano Pioli – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

È una squadra rivitalizzata quella rossonera dopo la vittoria nel posticipo della 24ª giornata contro la Roma all’Olimpico. L’1-2 ha fatto ritrovare la vittoria alla squadra di Pioli che si è portata a 52 punti, a 4 lunghezze dai cugini nerazzurri in testa.   Con i friulani c’è la possibilità di mettere pressione all’Inter, che giocherà giovedì sera a Parma. 

Torna il problema degli infortuni. Domenica si sono fermati Calhanoglu e Ibrahimovic ed entrambi non saranno della partita. In giornata invece, anche Calabria e Tomori hanno accusato un problema che non li farà scendere in campo dal 1’. Non recuperano i soliti noti, Bennacer, Maldini e Mandzukic. Due i diffidati: Castillejo e Pioli.

Il tecnico del Milan ha un dubbio di formazione che riguarda il ruolo di terzino destro. Kalulu sembra in vantaggio nel ballottaggio con Dalot. Al centro della difesa si rivedrà Romagnoli, accanto a Kjaer. Cambio sulla destra: dentro Castillejo, panchina per Saelemaekers. Brahim Diaz e Rebic, che ha recuperato dal problema all’anca, comporranno il terzetto insieme al numero 7 alle spalle di Rafael Leao.

Indisponibili Bennacer (problema muscolare al flessore della coscia destra), Calhanoglu (diffuso edema dei muscoli flessori mediali della coscia sinistra), Ibrahimovic (lesione al muscolo lungo dell’adduttore sinistro), Maldini, Mandzukic (lieve lesione muscolare), Calabria (affaticamento muscolare, incerto), Tomori (affaticamento muscolare, incerto)
Squalificati
Diffidati Castillejo, Pioli

 

Udinese: Luca Gotti – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Udinese

È un buon momento di forma per i friulani, reduci dalla vittoria contro la Fiorentina nel weekend per 1-0. Decisiva l’incornata di Nestorovski negli ultimi minuti di partita. I 3 punti hanno fatto salire la squadra a 28, al 12° posto in classifica a +10 dal Cagliari terzultimo. Una situazione positiva che dimostra la bontà del lavoro dell’allenatore dei bianconeri.

Negli ultimi giorni l’infermeria si è svuotata e restano indisponibili solamente i lungodegenti Jajalo e Pussetto, i quale ne avranno ancora per tutto il resto della stagione. Tornano Samir, Deulofeu, Forestieri e Ouwejan, tutti convocati da Gotti per la sfida infrasettimanale in quel di San Siro. Un solo diffidato che rischia di saltare la sfida di sabato contro il Sassuolo: si tratta di Musso.

Il portiere argentino difenderà naturalmente la porta bianconera. Davanti a lui potrebbe esserci il trio Becao-Bonifazi-Nuytinck. Dubbio a centrocampo tra Makengo e Walace per un posto in mediana: favorito il secondo. In attacco spazio a Pereyra e Llorente, con il primo che svolgerà il ruolo di seconda punta, raccordo con il centrocampo.

Indisponibili Jajalo (rottura del legamento crociato e menisco interno del ginocchio sinistro), Pussetto (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro)
Squalificati
Diffidati Musso

 

Statistiche e precedenti di Milan-Udinese

  • Il Milan arriva da due successi consecutivi contro l’Udinese in Serie A (entrambi per un gol di scarto): i rossoneri non collezionano tre vittorie consecutive contro i friulani nella competizione dal 2008;
  • Un solo successo per l’Udinese nelle ultime 13 sfide a San Siro contro il Milan in Serie A (1-0 firmato Stipe Perica nel settembre 2016): otto successi rossoneri e quattro pareggi completano il parziale;
  • Solo l’Inter (15) ha raccolto più punti dell’Udinese (10) nelle ultime 5 giornate di Serie A; 
  • Il Milan ha perso 3 delle ultime 5 partite interne di Serie A (2 vittorie): si tratta di una sconfitta in più di quelle registrate in tutte le precedenti 23 gare in casa dall’arrivo di Stefano Pioli in rossonero;
  • L’Udinese ha vinto soltanto una delle ultime 7 trasferte di Serie A (3 pareggi, 3 sconfitte), dopo aver ottenuto ben 4 quattro successi nelle precedenti 7 gare esterne (1 pareggio, 2 sconfitte); 
  • Questa è solo la 6ª volta nell’era dei 3 punti a vittoria che il Milan raccoglie almeno 50 punti (52 oggi) dopo 24 gare stagionali di Serie A: nelle precedenti 5 (la più recente nel 2011/12, 50) si è sempre poi piazzato a fine stagione nei primi due posti in classifica; 
  • L’Udinese ha il peggior attacco nei primi tempi di questo campionato (soltanto 9 gol realizzati), parziale nel quale il Milan ha la seconda miglior difesa con 9 reti incassate (solo il Napoli con 8 ha fatto meglio); 
  • Solamente Romelu Lukaku (6 reti) ha segnato più di Ante Rebic in campionato (4 gol in 4 presenze) nel girone di ritorno: anche nella scorsa Serie A ha fatto meglio nel girone di ritorno (11 gol contro 0) rispetto al girone d’andata.

Probabili formazioni di Milan-Udinese

Milan (4-2-3-1): G.Donnarumma; Kalulu, Kjaer, Romagnoli (c), Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Castillejo, Brahim Diaz, Rebic; Rafael Leao  (A disp. Tatarusanu, A.Donnarumma; Calabria, Dalot, Tomori, Gabbia; Meite, Saelemaekers, Krunic, Hauge)  All. Stefano Pioli

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Bonifazi, Nuytinck; Stryger Larsen, De Paul (c), Arslan, Walace, Zeegelaar; Pereyra, Llorente  (A disp. Scuffet, Gasparini; Samir, De Maio; Molina, Ouwejan, Micin, Makengo; Braaf, Deulofeu, Forestieri, Nestorovski, Okaka)  All. Luca Gotti

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave dell’Udinese: Rodrigo De Paul

Milan: Rafael Leao - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Rafael Leao – Milanpress, robe dell’altro diavolo

Analisi tattica: Milan

È Rafael Leao il nostro uomo chiave per il match contro i friulani. All’attaccante portoghese manca il gol dallo scorso 9 gennaio, la sfida contro il Torino. Da quel momento non ha più giocato nel ruolo di prima punta in Serie A, se non in alcuni spezzoni di partita. Può essere un caso, ma difficile che lo sia. Il numero 17 rossonero ha dichiarato in passato di trovare il gol più facilmente quando gioca più vicino alla porta avversaria. Potrebbe essere la sua partita, dovrà essere la sua partita, poiché dovrà sostituire Zlatan Ibrahimovic. Eredità non da poco, ma che già in passato ha saputo ricoprire nel migliore dei modi qualche mese fa. Contro i difensori dell’Udinese, non rinomati per la loro velocità, può andare a nozze, ma allo stesso tempo potrebbe soffrirne la fisicità. Non dovrà dare punti di riferimento, caratteristica che gli si addice.

È anche la chance di Brahim Diaz, il quale ha già sostituito Calhanoglu nel secondo tempo di Roma-Milan. Lo spagnolo rientra dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per qualche settimana e deve ancora ritrovare il ritmo partita. Contro i bianconeri ha una grande possibilità di mettersi in mostra e di dare particolare fastidio al centrocampo di Gotti, grazie alle sue doti nello stretto e la sua grande caparbietà palla al piede. Con Leao ha un buon feeling, visto che fu proprio lui a servire l’assist per il compagno nella sfida contro il Torino, così come a procurarsi il rigore. Si avvicina il finale di stagione e del suo futuro ancora si sa poco o nulla. Un rush finale per incidere e far riflettere Milan e Real Madrid sul suo futuro.

Rodrigo De Paul
Udinese: Rodrigo De Paul – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Analisi tattica: Udinese

Rodrigo De Paul, capitano e faro di questa Udinese, è il nostro uomo chiave dell’Udinese per il match contro il Milan. Il talento argentino ha già timbrato due volte il cartellino contro i rossoneri, ma in entrambi i casi in casa. 4 gol ed un assist sin qui in stagione, un bottino niente male che ha aiutato i friulani ad allontanarsi dalle zone calde. Una sua invenzione contro il Parma ha evitato la sconfitta alla squadra di Gotti e lo stesso si può dire per la sfida contro la Fiorentina, che però ha portato i 3 punti. Può colpire con un tiro da fuori, con una punizione o su calcio di rigore, diverse le armi a disposizione del numero 10 bianconero.

Da tenere sotto controllo anche Roberto Pereyra, il quale da quando è tornato in Serie A ed all’Udinese ha realizzato 2 reti e contribuito con 5 assist. Il Tucu dovrebbe agire nei 2 d’attacco ed il partner dovrebbe essere Llorente. Il Re Leone, chiaramente, sarà il vero centravanti, mentre l’argentino dovrà inventare alle sue spalle, senza dare punti di riferimento ai centrali rossoneri. 

Dove seguire Milan-Udinese

Partita: Milan-Udinese

Data: 3 marzo 2021

Orario: 20.45

Canale: DAZN, DAZN 1

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

Vendita Milan a RedBird: Blue Skye perde anche la terza causa in Italia contro Elliott

Continua la battaglia legale tra Elliott e Blue Skye riguardo la cessione del Milan...

Dall’Inghilterra: Paolo Maldini sulla lista del Newcastle United, i Magpies cercano un nuovo direttore sportivo

Dopo aver divorziato dal Milan nell'estate, sta per concludersi l'anno sabbatico di Paolo Maldini....

CorSport: vedere Kjaer a Firenze sarà difficile. Al fianco di Tomori uno tra Gabbia e Thiaw

Alla vigilia di Fiorentina-Milan, pensare di vedere Simon Kjaer in campo diventa un'utopia. Lo...

Supercoppa Italiana, sarà ancora final-four in Arabia Saudita: il nuovo format è stato confermato dalla Lega Serie A

Spazzato via qualsiasi dubbio sulla Supercoppa Italiana. Nonostante l'edizione di quest'anno non abbia scaldato...

Ultim'ora

Vendita Milan a RedBird: Blue Skye perde anche la terza causa in Italia contro Elliott

Continua la battaglia legale tra Elliott e Blue Skye riguardo la cessione del Milan...

Dall’Inghilterra: Paolo Maldini sulla lista del Newcastle United, i Magpies cercano un nuovo direttore sportivo

Dopo aver divorziato dal Milan nell'estate, sta per concludersi l'anno sabbatico di Paolo Maldini....

CorSport: vedere Kjaer a Firenze sarà difficile. Al fianco di Tomori uno tra Gabbia e Thiaw

Alla vigilia di Fiorentina-Milan, pensare di vedere Simon Kjaer in campo diventa un'utopia. Lo...