Come riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Sandro Tonali è il giocatore del Milan che percorre più chilometri di tutti. Il contributo del numero 8 in campo (omaggio al suo idolo Gennaro Gattuso) è notevole, infatti, è spesso autore di numerosi recuperi del pallone e di azioni da gol create (ben 13).
Il classe 2000 ha una media di 10.781 metri percorsi a partita, un dato che pone il giovane centrocampista in vetta alla classifica della serie A riguardo il chilometraggio. In tale modo si pone dinanzi a Bennacer, Calabria (altri milanisti sul podio) e soprattutto davanti al treno rossonero: Theo Hernandez.
In fase offensiva per ora è stato autore di un solo assist; il passaggio per Rafael Leao nel derby di Milano, vinto dai rossoneri. Pioli su Tonali rivelò: “Quando è arrivato al Milan, Tonali mi ha detto: «Mi paragonano a Pirlo, ma io mi sento più Gattuso». Se vogliamo fare un confronto più completo, forse Sandro somiglia a De Rossi”.
Il calciatore del Diavolo ha realizzato 176 passaggi completi, che fanno una media di 29,33 a gara (superiore a qualsiasi altro giocatore di quel ruolo di quasi ben 10 punti). Sandro è abile nei contrasti e recupera in media 5 palloni a gara.
Tonali non ha potuto giocare in Nazionale e sta recuperando per essere a disposizione già nella prossima gara in campionato, contro l’Empoli. Dopo i toscani ci sarà il doppio confronto in Champions League contro il Chelsea e il big match contro la Juventus in campionato.
Il numero 8 deve dimostrare di essere un top soprattutto in Europa, anche perché ha tutte le qualità ed abilità per farlo. Avrà tempo per dimostrarlo, visto che il suo contratto è in scadenza nell’estate del 2027 ed è grande la sua voglia di restare a lungo nel club che ha tifato fin da bambino.
