Il Milan sconfiggendo il Lecce in Coppa Italia è arrivato a 4 vittorie consecutive tra tutte le competizioni. Non succedeva dallo scorso maggio, ma come sottolinea il Corriere dello Sport le sensazioni sono assolutamente diverse.
Milan di Allegri: solidità difensiva
La prima grossa differenza tra squadra di Massimiliano Allegri e quella di Sergio Conceicao è la difesa: quest’anno la squadra è più solida come dimostrato dagli 0 gol subiti nelle ultime 4, mentre quella dell’anno scorso nonostante il filotto lasciava sempre un sentore di difficoltà dietro.
Oltre al non aver subito gol, dopo averne presi 2 all’esordio con la Cremonese, la squadra di Allegri nelle ultime 4 ha in generale subito pochissimi tiri in porta: 2 con il Lecce in campionato, 0 col Bologna, 4 con l’Udinese e 1 col Lecce in Coppa Italia. La nuova fase difensiva sta funzionando e i numeri lo provano.
Stessi gol segnati, ma diverse strategie
Le reti messe a segno nelle ultime 4 e nelle 4 vittorie di maggio sono le stesse: 10, ma secondo il quotidiano anche qui si vede un cambio di strategia. Con Conceicao infatti la squadra si reggeva sulle folate di Leao e sulle giocate di Reijnders e Pulisic, ora invece il gioco è più corale e porta tanti giocatori a segnare (fino ad ora quattro attaccanti, tre centrocampisti e un difensore).
Ora sulla strada dei rossoneri ci sono due big match contro Napoli a San Siro e Juventus a Torino, in cui le due fasi del nuovo Milan saranno messe a dura prova.
