Sabato ripartirà il campionato di Serie A dopo la consueta sosta di novembre. Il Milan riprenderà da Firenze dove affronterà la Fiorentina di Italiano. Uno score non troppo esaltante negli ultimi cinque anni per i rossoneri che alla ripresa del campionato hanno ottenuto tre pareggi, una sconfitta e una vittoria. Il Napoli, tre volte su cinque, l’avversaria più incontrata.
Cinque anni fa, nel novembre 2016 c’era il derby di Milano con l’Inter del nuovo arrivato Stefano Pioli. Il risultato fu un 2-2 che vide la doppietta di Suso ed il pareggio di Perisic nei minuti di recupero. L’anno dopo arrivò invece una sconfitta a Napoli per 2-1 che diede il là all’esonero di Montella ufficializzato qualche settimana dopo.
Nel 2018 con Gattuso in panchina l’avversario rossonero era la Lazio. Una partita difficile in ottica Champions League e un 1-1 finale che lasciò l’amaro in bocca perché arrivato anch’esso nel recupero con il gol di Correa. Pareggio anche nel 2019 sempre per 1-1 a San Siro contro il Napoli. L’unica vittoria è invece datata 2020 con ancora il Napoli come avversario. La doppietta di Ibrahimovic e il gol di Hauge suggellarono un’importantissima vittoria per la banda di Pioli, assente in quella trasferta e sostituito da Daniele Bonera in panchina.