De Winter, la prima da titolare in Serie A con il Milan tra errori e imprecisioni

Milan-Pisa ha dato inizio all’8° giornata di Serie Ail match è terminato con un rocambolesco 2-2. I padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a Leao, nella ripresa succede di tutto: il Pisa pareggia i conti con Cuadrado dal dischetto, poi grazie a Nzola arriva a centimetri dalla prima vittoria stagionale. L’attaccante, infatti, sigla il gol dell’1-2. Il Milan con un moto di orgoglio riprende la partita grazie al classe 2005 Athekame. 

Con questo pareggio, quindi, il Milan torna sul “pianeta Terra”: il bilancio con le piccole è impietoso, 1 punto tra Cremonese e Pisa, 3 gol fatti e 4 subiti.

Il reparto difensivo, stranamente, ieri sera ha scricchiolato: fino alla partita precedente i gol subiti dal Milan tra Serie A e Coppa Italia erano 4. Con i due gol incassati contro il Pisa, la media si è leggermente alzata: ciò che preoccupa, però, è la media gol subita contro le “piccole”. 2 gol di media subiti tra Cremonese e Pisa, troppo se si vuole ambire a qualcosa di importante.

Il reparto difensivo di ieri presentava una novità: al posto di Tomori, prima partita da titolare in Serie A per De Winter. Il difensore belga ex Genoa aveva iniziato da titolare in Coppa Italia contro il Lecce, con una vittoria solida per 3-0. Rimasto in campo per 90 minuti, aveva dato buone sensazioni: 98% passaggi riusciti, 100% passaggi offensivi riusciti e, stessa percentuale, alla voce passaggi lunghi.

Nel match di ieri, invece, Koni ha dato l’impressione di essere in difficoltà, quasi spaesato: già dal tunnel, infatti, era apparso poco sereno e questa sensazione si è poi confermata in campo. Al 57′ commette un fallo di mano in area di rigore: sul risultato di 1-0, Zufferli non ha esitato e ha assegnato il calcio di rigore a favore degli ospiti. Dagli 11 metri si è presentato Cuadrado che non ha sbagliato.

Al netto del rigore procurato, la prestazione del belga è stata sottotono, ampiamente inferiore alle sue effettive capacità: poco preciso in impostazione e nel fraseggio con 66 passaggi riusciti su 72, 12 passaggi offensivi riusciti su 17. Per tutti i 90 minuti è apparso leggermente a disagio per quanto riguarda la posizione in campo: il belga non è stato schierato propriamente come centrale, posto occupato da Gabbia, ma nel ruolo di braccetto.

Insomma, la prima da titolare a San Siro in Serie A non è andata come tutti si aspettavano. Va considerato, in ogni caso, che entrare in uno stadio pieno farebbe a tutti un certo effetto e non dubitiamo che il belga possa farsi trovare più preparato nella prossima occasione.

Milan: Koni De Winter (Photo Credit: Fabrizio Carabelli / IPA Sport / IPA via IPA Agency)
Milan: Koni De Winter (Photo Credit: Fabrizio Carabelli / IPA Sport / IPA via IPA Agency)

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress