HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Salernitana: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Salernitana: tutto quello che c’è da sapere

Sfruttare l’occasione: ecco l’imperativo rossonero. Milan-Salernitana è il posticipo del lunedì valido per la ventiseiesima giornata di Serie A, in programma alle ore 20.45 a San Siro. Un San Siro che riserverà l’ennesimo colpo d’occhio stagionale: si tratta della quindicesima partita interna sulle diciotto disputate con oltre 70mila spettatori. Una chance non da poco per i padroni di casa, visto che tutte le concorrenti (esclusa la Juventus9per i tre posti Champions rimasti si sono fermate: Inter, Roma e Atalanta ko, Lazio stop da un punto.

Stefano Pioli sfida Paulo Sousa contro il quale ha vinto 2 delle 3 sfide da allenatore in Serie A, trovando la sconfitta nella terza: l’ultimo incrocio tra i due che risale ad un Fiorentina-Inter 5-4 del 22 aprile 2017. Entrambi hanno vissuto un passato in viola, ma domani saranno rossoneri e granata i colori che dipingeranno il Meazza. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

18 vittorie, 7 pareggi, 10 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri arrivati a questo punto della stagione. I ragazzi di Pioli sono reduci dalla sconfitta per 2-1 sul campo della Fiorentina e dal pareggio 0-0 a Londra contro il Tottenham che ha garantito la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. La classifica di Serie A parla di quarto posto a pari merito con la Roma con 47 punti (ma con una partita in meno), a -2 dalla Lazio ed a -3 dall’Inter.

L’unico indisponibile per la sfida alla Salernitana è Junior Messias: il brasiliano è uscito malconcio dal Tottenham Hotspur Stadium e dovrà stare fermo per 3-4 settimane. Appuntamento dopo la pausa per il numero 30. Sono 4 i diffidati: solamente Giroud dovrebbe partire dal 1’.

Il tecnico emiliano, infatti, sembra orientato a confermare ben 10/11 della formazione scesa in campo a Londra mercoledì sera. L’unico cambio, forzato, sulla destra: è il turno di Saelemaekers.

Indisponibili Messias (lesione muscolare alla coscia destra)
Squalificati
Diffidati Calabria, Giroud, Kjaer, Rebic

 

Lo stato di forma delle due squadre: Salernitana

6 vittorie, 7 pareggi, 13 sconfitte: questo il bottino dei granata in quest’annata. Il 2023 della Salernitana non è stato particolarmente positivo, sia per risultati che per dietrofront societari riguardo la guida tecnica: 2 successi, 2 pareggi e 6 sconfitte. Due allenatori: Davide Nicola e Paulo Sousa. Quest’ultimo ha guidato la squadra in tre gare finora, ottenendo un bilancio in equilibrio: stop contro la Lazio (0-2), 3 punti contro il Monza (3-0), 1 punto contro la Sampdoria (0-0). La classifica dice quindicesimo posto con 25 punti, a +6 sull’Hellas Verona terzultimo.

L’unico indisponibile per la sfida del Meazza è Troost-Ekong, mentre sono 3 i giocatori a rischio squalifica in vista del match casalingo contro il Bologna di settimana prossima: si tratta di Bradaric, dell’ex Piatek e di Vilhena.

Si prospetta una formazione simile a quella schierata al Ferraris nella scorsa gara dal 1’: fiducia a 9/11, con Ochoa confermato in porta (debuttò in Serie A proprio nella gara d’andata contro i rossoneri lo scorso 4 gennaio). In attacco confermato il pistolero polacco, così come Candreva, mentre dovrebbe essere Dia a comporre il trio. Sulla destra si potrebbe rivedere Mazzocchi.

Indisponibili Troost-Ekong (frattura del piatto tibiale dopo trauma contusivo)
Squalificati
Diffidati Bradaric, Piatek, Vilhena

 

Statistiche e precedenti di Milan-Salernitana

  • Sarà l’ottava sfida tra Milan e Salernitana in Serie A: 5 vittorie rossonere, 1 pareggio e 1 successo granata;
  • Il Milan conta tre successi in altrettanti precedenti in casa contro la Salernitana in Serie A, arrivati con un punteggio complessivo di 7-2;
  • Entrambe le gare in cui la Salernitana è riuscita a restare imbattuta contro il Milan in Serie A sono arrivate nel girone di ritorno: successo 4-3 nel giugno 1948 e pareggio 2-2 nella scorsa stagione;
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 4 delle 5 sfide (3 vittorie, 1 pareggio) in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime cinque posizioni: tuttavia, nella più recente di queste gare ha perso in casa per 5-2 contro il Sassuolo;
  • La Salernitana non subisce gol da 2 gare in Serie A, dopo 12 partite di fila con reti al passivo: i granata non ottengono almeno 3 clean sheet di fila nella massima serie da maggio 1999, con Francesco Oddo alla guida (serie di 5);
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 2 gare interne di campionato, lo stesso numero di clean sheet casalinghi registrati in tutto il resto del torneo in corso (due nelle prime 10);
  • La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nei primi tempi di questo campionato (24). Inoltre i granata hanno incassato 21 reti nella mezzora centrale di partita, altro record negativo della Serie A 2022/23;
  • Il Milan ha finora raccolto 47 punti in questo campionato, diventando la prima squadra campione in carica a non raggiungere quota 50 punti in Serie A dopo le prime 25 gare disputate dall’Inter nel 2010/11 (47 anche i per nerazzurri in quell’occasione);
  • Il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: 10, incluso quello di Jovic nell’ultima giornata. Tuttavia, la Salernitana è l’unica formazione che non ha ancora segnato con questo fondamentale finora;
  • Il Milan ha segnato su azione 37 dei suoi 42 gol, in percentuale (88%) più di tutti in questo campionato: dall’altro lato, nessuna squadra ha incassato più reti della Salernitana (34) da questa situazione di gioco.

Probabili formazioni di Milan-Salernitana

Milan (3-4–1-2): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez (c); Diaz; Giroud, Leao.  (A disp.: Mirante, Tatarusanu; Calabria, Florenzi, Gabbia, Kjaer, Ballo-Toure; Adli, Bakayoko, Bennacer, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Ibrahimovic, Origi, Rebic)  All. Stefano Pioli.

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Crnigoj, Bradaric; Candreva, Diaz; Piatek.  (A disp.: Fiorillo, Sepe; Lovato; Bohinen, Iervolino, Kastanos, Maggiore, Nicolussi Caviglia, Sambia, Vilhena; Bonazzoli, Botheim, Dia, Valencia)  All. Paulo Sousa.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave della Salernitana: Antonio Candreva

Gli uomini del match: Milan-Salernitana

Sono Rafael Leao e Antonio Candreva i nostri uomini chiave per la sfida di San Siro. Il portoghese torna in campo in Serie A dopo la squalifica, ma nel 2023 non se la passa bene in campionato: è andato a segno in 2 delle 9 presenze collezionate, inclusa una rete contro la Salernitana (vittoria per 2-1, 4 gennaio). Il numero 17 non trova il gol da 6 gare e non arriva a 7 di fila in un singolo campionato dalla fine della stagione 2020/21. Nessun giocatore ha colpito più legni di lui in Italia in quest’annata: 4, alla pari con Gerard Deulofeu dell’Udinese.

L’esterno tuttofare granata ha giocato ben 26 partite in Serie A contro il Milan: è la squadra contro cui ha giocato maggiormente, segnando ben 3 reti e fornendo 4 assist. Inoltre ritrova Stefano Pioli, allenatore con il quale ha disputato 81 gare e segnato 23 reti in Serie A nelle due stagioni alla Lazio (2014/15, 2015/16) e in quella all’Inter (2016/17). Nella nuova posizione da trequartista a supporto della punta può cercare di fare male, anche dalla distanza.

Dove seguire Milan-Salernitana

Partita: Milan-Salernitana

Data: 13 marzo 2023

Orario: 20.45

Arbitro: Federico La Penna

Assistenti: Andrea Zingarelli, Francesca Di Monte

IV uomo: Daniele Perenzoni

VAR e AVAR: Luca Banti, Marco Guida

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Salernitana Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Salernitana Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Thiaw, partita di livello: le pagelle dei quotidiani premiano il tedesco, che salvataggio sulla linea!

Malick Thiaw ha fornito una prestazione solida. Tra le note positive del pareggio di...

Quattro partite senza sconfitte in casa della Juventus: il rullino recente del Milan a Torino

Il Milan esce dalla trasferta dell'Allianz Stadium con un punticino. Questo non cambierà le...

Pareggio debole a Torino: i rossoneri reagiscono sui social a Juventus-Milan 0-0

Il Milan torna a casa dall'Allianz Stadium con un brutto 0-0 alle spalle. I...

Sky Sport, Di Marzio: “Lopetegui? La proprietà è sensibile alle reazioni ambientali. Conte non è mai stato chiamato dal Milan”

Gianluca Di Marzio, esperto giornalista di calciomercato, ha commentato le voci che portano Julen...

Ultim'ora

Thiaw, partita di livello: le pagelle dei quotidiani premiano il tedesco, che salvataggio sulla linea!

Malick Thiaw ha fornito una prestazione solida. Tra le note positive del pareggio di...

Quattro partite senza sconfitte in casa della Juventus: il rullino recente del Milan a Torino

Il Milan esce dalla trasferta dell'Allianz Stadium con un punticino. Questo non cambierà le...

Pareggio debole a Torino: i rossoneri reagiscono sui social a Juventus-Milan 0-0

Il Milan torna a casa dall'Allianz Stadium con un brutto 0-0 alle spalle. I...