La Deloitte Football Money League no, non è l’ennesima competizione aggiunta da FIFA o UEFA per aumentare le partite della stagione. Si tratta di una classifica che viene stilata in base ai ricavi operativi dei club, tenendo conto soprattutto di tre parametri: gli introiti ottenuti durante il giorno della partita (matchday), il merchandising e il denaro ottenuto in seguito alla vendita dei diritti televisivi dell’ultima stagione conclusa.
In questa speciale classifica, come riporta la Gazzetta dello Sport, chi se non il Real Madrid poteva essere davanti, visti i risultati mostruosi ottenuti nell’ultimo decennio e passa, con più di un miliardo di entrate ottenute in una sola stagione. Ai Blancos seguono poi Manchester City (838 milioni), Psg (806), Manchester United (771) e Bayern Monaco (765).
Per trovare una squadra italiana, bisogna scendere parecchio, fino ad uscire anche dalla top 10. Il Milan, infatti, è il primo club italiano in questa classifica, e si posiziona al tredicesimo posto con 398 milioni di entrate, con l’Inter che segue con 391. La Juventus invece è al sedicesimo posto, a quota 356 milioni.
