Secondo i media la trattativa che ha portato Tomori è iniziata solamente dopo l’infortunio di Simakan, ma in realtà non è andata proprio così, a raccontarlo è Sky Sport. Già, perché il primo contatto tra il Milan e il Chelsea è stato la scorsa estate. Il centrale classe 97 era nel taccuino di Maldini e Massara che lo avevano sondato prima dell’inizio del campionato, ma non sono andati avanti nella trattativa per mancanza di tempo.
Poi in inverno come ben sappiamo sono cambiate le gerarchie, ma non è finita qui. Nella giornata antecedente l’arrivo in Italia sono arrivate due chiamate a Fik (soprannome di Tomori), una da Pioli per dargli il benvenuto, mentre la seconda fatta dallo stesso Tomori a Ola Aina, ex difensore di Torino e Chelsea. I due sono stati compagni proprio nelle giovanili dei Blues. Il difensore canadese ha chiamato Aina per chiedergli se dovesse accettare l’offerta del Milan, Ola gli ha risposto con molta convinzione: “Subito! L’Italia è tosta, ma impari tantissimo“.
Non solo la carriera sportiva per Fik, ma anche gli studi. Tomori nonostante sia riuscito a sfondare nel mondo del calcio non ha mollato la scuola ed entro sei mesi dovrebbe laurearsi in Businnes and Management. Anche il padre ci ha sempre tenuto tanto: “Va bene il calcio, ma devi laurearti“, queste le sue parole. Fik ha preso il consiglio sul serio ed è pronto a stupire non solo sul campo.