Sarà con ogni probabilità RedBird Capital Partners, gruppo capitanato da Gerry Cardinale, la nuova proprietà del Milan. Gli statunitensi stanno definendo gli ultimi dettagli con il Fondo Elliott che dovrebbe restare con una quota di minoranza.
Non ci sarà alcun problema per quel che riguarda un ipotetico conflitto d’interessi, dato che la società di investimento detiene anche l’11% delle quote di Fenway Sports Group proprietario del Liverpool. Come spiega Repubblica, il club rossonero potrà essere acquistato da Cardinale in base alle norme europee, perché nelle vicende dei Reds non ha potere decisionale.
Per quel che concerne la questione multiproprietà, l’articolo 5 del regolamento UEFA sull’integrità delle competizioni chiarisce: “Nessun club può, direttamente o indirettamente, detenere o trattare titoli o azioni di qualsiasi altro club partecipante a un torneo UEFA. Nessuna persona fisica o giuridica può avere il controllo o l’influenze su più di una Società calcistica che partecipa alle competizioni UEFA per club“.
