Sono lontani i tempi in cui si parlava di una dipendenza per la fascia sinistra: il Milan ora vola sulle ali dell’entusiasmo. Christian Pulisic e Rafael Leao sono i due punti di forza della squadra di Stefano Pioli e fino a questo momento, in campionato, nessuno è stato decisivo come loro.
La Gazzetta dello Sport odierna si sofferma proprio su questo argomento, tessendo le lodi dei due esterni rossoneri. La somma dei loro gol e assist è 11: nessun’altra coppia di esterni d’attacco in Serie A ha fatto meglio: Politano e Kvaratskhelia arrivano a 8, così come Berardi e Lauriente, Nico Gonzalez e Brekalo si fermano a 7, mentre Felipe Anderson e Zaccagni a 5.
Se il confronto passa a livello europeo, solamente Salah e Luis Diaz tengono il passo con 11 tra gol e assist in Premier League: gli altri inseguono tutti. A partire da Sane e Coman con il Bayern (9), passando per Dembele e Mbappe con il Paris Saint-Germain (9) e arrivando, secondo la Rosea, a Bernardo Silva e Foden con il Manchester City (6).
Ora Pioli aspetta anche l’apporto dell’alternativa di Pulisic, ovvero Samuel Chukwueze, l’investimento estivo più alto. Il nigeriano deve ingranare la marcia giusta e cercare di incidere, ma finora non c’è riuscito. Per il momento ci si può accontentare della coppia Pulisic-Leao, ma la stagione è lunga: servirà anche il numero 21.