Milan, vietato abbassare la guardia: contro il Pisa serve una prova di forza e maturità

San Siro si prepara a ospitare il più classico dei testa-coda di Serie A: il Milan primo in classifica affronta il Pisa, fanalino di coda. Una sfida che, sulla carta, presenta tutte le differenze tecniche del mondo ma che in realtà racchiude in sé le tipiche trappole dei campionati. Il mantra di Allegri sembra ripercorrere queste parole, andando a spazzare via ogni possibile riferimento ad una “fuga scudetto”: “Bisogna mantenere i piedi per terra. Dobbiamo essere bravi a vincere le partite, gioire della vittoria e pensare alla prossima”. Il messaggio è chiaro: guai a sottovalutare l’impegno. È proprio in partite come questa che si misura la maturità di una squadra che ambisce a restare stabilmente ai vertici.

Il tabù neopromossa e la lezione Cremonese

E il Milan è chiamato proprio a dimostrare una prova di maturità anche in situazioni che teoricamente possono sembrare favorevoli. Affrontare una neopromossa, checché se ne dica, non è mai facile e alla memoria rossonera dovrebbe tornare il passo falso contro la Cremonese all’esordio stagionale.

E questo Allegri lo sa bene. Il tecnico livornese non ha dimenticato il campanello d’allarme che è suonato a San Siro lo scorso 23 agosto. Serviranno concentrazione, intensità e voglia di chiudere subito la pratica, senza lasciare spazio a sorprese. La forza mentale è però l’ingrediente principale che può fare la differenza in un campionato lungo e logorante, in cui le insidie non arrivano solo dai big match, ma anche – e soprattutto – da quelle gare che sembrano già scritte.

Allegri predica equilibrio: “Il Milan pensa al quarto posto”

Nonostante il primato in classifica, e l’entusiasmo che si è creato intorno all’ambiente rossonero, Allegri mantiene un profilo basso. Nessuna fuga, nessun sogno scudetto dichiarato: la priorità, per ora, resta consolidare la zona Champions. “Vincere non è facile, è importante per mettere altri punti in cascina in ottica quarto posto. Questo è il nostro obiettivo”. Obiettivo dichiarato sin dalla prima conferenza stampa a luglio e che torna sempre di moda quando si sente parlare di scudetto.

La parola d’ordine è infatti quarto posto, tanto, troppo importante per il Milan tornare in Champions League. Altrettanto, troppo importante per il gruppo, togliere quella pressione da squadra che deve vincere il campionato. Contro il Pisa, dunque, il primo passo. Servirà proprio una prova di maturità: vincere per restare in vetta sì, ma anche per dimostrare di aver imparato la lezione. Evitare di perdere punti ma soprattutto evitare di perdere quella concentrazione e dedizione che il Milan sembra aver riacquistato piano piano nell’ultimo periodo. E sarebbe un peccato perderla così.

Milan: Massimiliano Allegri (Photo Credit: Marco Canoniero / Shutterstock via IPA Agency)
Milan: Massimiliano Allegri (Photo Credit: Marco Canoniero / Shutterstock via IPA Agency)

3 Commenti

Comments are closed.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Inchiesta sul legame tra Milan e Lille, Elliott risponde: «Nessuna di queste accuse ha fondamento»

"Rivelazioni sui legami più oscuri di quanto sembri tra...

Bartesaghi e Moreira: così Amorim rifà il Milan dopo gli infortuni

La lunga sosta per le nazionali di settembre e...

MP REVIEW – Cisse: la scommessa di Amorim che sta pagando. Dopo la sosta il salto decisivo?

Una lunga, lunghissima sosta per le Nazionali ferma il Milan e tutti gli...