Il Milan riprenderà domani il proprio cammino in Champions League, che con 9 punti in guadagnati in 5 partite, gode di ampie possibilità di accesso alle fasi finali della competizione, magari passando dai playoff?
Si, perché con la nuova formula in vigore da quest’anno, c’è una classifica unica, nella quale ad oggi i rossoneri si trovano sedicesimi su 36 squadre. Il regolamento prevede che, dopo le prime 8 gare della ‘Regular Season‘, le prime 8 squadre classificate accedano direttamente agli ottavi di finale (e da li si ritorna alle vecchie regole), mentre le squadre dal nono al ventiquattresimo posto si dovranno giocare i playoff, e ovviamente solo la metà di queste 16 squadre raggiungeranno quelle già qualificate.
Rimangono quindi 3 gare da giocare. Il Milan, dal canto suo, ha già affrontato le squadre sopra il suo livello (Liverpool, Bayer Leverkusen e Real Madrid), scendono con tre punti vitali. Ora rimangono Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria, contro cui i rossoneri hanno tutte le potenzialità di poter tirar fuori 9 punti. In questo caso l’accesso agli ottavi di finale sarebbe diretto, e seguendo le statistiche Opta la percentuale che ciò possa accadere è di 36,42%, mentre quella di accedere ai playoff è 62,93%. Un’uscita clamorosa dalla competizione ha lo 0,65% di probabilità.


