Tuttosport ben sottolinea nella sua edizione odierna come il lavoro di Massimiliano Allegri già si riesca ad intravedere nel muro difensivo. Perché se nelle tre stagioni passate sono stati subiti 135 gol in 114 partite, oggi non si può dire lo stesso. Solo la Cremonese è riuscita a battere due volte la retroguardia del Milan, poi Bari, Lecce, Bologna e Udinese non hanno mai sfondato.
Nelle ultime 3 gare ha sventato il tiro in porta solo 6 volte. È un dato assolutamente da non tralasciare, perché per prendere gol bisogna anche subire le azioni offensive avversarie…e questo Diavolo non subisce niente.
Mister Allegri è riuscito a fare questo piccolo miracolo con gli stessi interpreti delle passate stagioni. Insomma, il suo ce l’ha messo soprattutto sul fattore mentale: “Devono imparare a percepire il pericolo“. Inoltre, l’aggiunta di un reparto di centrocampo folto e muscoloso ha fatto il resto: passare dal 4-3-3 al 3-5-2 è stata un’esigenza dovuta ai mancati colpi in entrata per quanto riguarda i centrali. E l’ultima volta che il Milan ha subito solo un gol nelle prime quattro partite…è arrivato lo scudetto. Sempre con Max, nel 2010-11.
