HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Napoli: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Napoli: tutto quello che c’è da sapere

Aria di big match, aria di regine destituite, ma mai dome. Milan-Napoli è la sfida valida per la ventiquattresima giornata di Serie A: fischio d’inizio questa sera alle ore 20.45 in quel di San Siro. Ci sarà l’esordio del quarto kit del Diavolo (versione black per i giocatori, versione pristine per il portiere), ma soprattutto ci saranno le ultime due regine del campionato italiano in campo, reduci da una stagione che non ha soddisfatto appieno (o affatto) finora.

Stefano Pioli ritrova Walter Mazzarri, sesto tecnico più affrontato in carriera dall’emiliano: nei 17 precedenti, il bilancio è a favore del rossonero con 9 vittorie. Completano 4 pareggi e 4 sconfitte. L’ultima sfida risale a Cagliari-Milan 0-1, trentesima giornata di Serie A 2021/22. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)
Milan: Stefano Pioli (Photo via AC Milan)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

18 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri arrivati quasi alla metà del mese di febbraio. La forma attuale è molto buona e non è un caso che da dicembre in poi solo l’Inter abbia fatto meglio in campionato: 6 vittorie e 2 pareggi per gli uomini di Stefano Pioli. È la prima di 5 partite nelle prossime due settimane: ricomincia il tour de force per il Diavolo che deve dimostrare di essere all’altezza. La classifica di Serie A lo vede al terzo posto con 49 punti, a -4 dalla Juventus e -11 dall’Inter.

Sono 7 gli indisponibili per il match interno contro i partenopei: oltre ai 5 infortunati e Chukwueze, impegnato in Coppa d’Africa, c’è anche Reijnders. L’olandese è squalificato e salterà la sua prima partita stagionale. Per Thiaw possibile convocazione contro il Rennes. Attenzione ai diffidati: Florenzi, Loftus-Cheek e Musah rischiano di saltare la trasferta di Monza.

Nella formazione schierata dal 1’ sarà Bennacer a sostituire il numero 14 a centrocampo, sempre accanto ad Adli che oramai è un titolare di questa squadra. Per il resto tutto confermato rispetto alle ultime partite: in campo ancora la coppia Kjaer-Gabbia in difesa.

Indisponibili Caldara (operazione alla caviglia), Chukwueze (Coppa d’Africa), Kalulu (rottura del tendine femorale sinistro), Pobega (intervento chirurgico di riparazione del tendine retto femorale sinistro), Thiaw (severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra), Tomori (lesione muscolare al flessore della coscia destra)
Squalificati Reijnders
Diffidati Florenzi, Loftus-Cheek, Musah
Walter Mazzarri - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Walter Mazzarri – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Napoli

14 vittorie, 6 pareggi, 11 sconfitte: questo il ruolino di marcia degli azzurri in questa stagione. Dopo la sconfitta in finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter, la squadra di Mazzarri ha pareggiato 0-0 contro la Lazio e vinto 2-1 in casa contro l’Hellas Verona. La classifica non sorride perché vede la compagine partenopea all’ottavo posto con 35 punti, a -25 dalla capolista Inter che sembra pronta a sfilare il tricolore dalla maglia azzurra.

Solamente un giocatore è indisponibile per la trasferta milanese: si tratta di Mario Rui, squalificato. Recuperati, almeno tra i convocati, Meret, Olivera e Zielinski. Solo quest’ultimo potrebbe partire dal 1’, ma è ancora in ballottaggio con Cajuste.

Per quel che riguarda la formazione titolare, probabile il ritorno alla difesa a 3 con il trio Ostigard-Rrahmani-Juan Jesus davanti a Gollini. Sulle fasce del centrocampo Di Lorenzo e Mazzocchi, mentre in attacco a supporto di Simeone ci sarà Kvaratskhelia.

Indisponibili
Squalificati Mario Rui
Diffidati Di Lorenzo, Juan Jesus, Mazzocchi, Ngonge, Rrahmani

Statistiche e precedenti di Milan-Napoli

  • Sono 151 i precedenti in Serie A tra Milan e Napoli: 57 vittorie rossonere, 49 pareggi e 45 successi azzurri;
  • Il bilancio tra Milan e Napoli nei 75 precedenti a San Siro è il seguente: 32 vittorie rossonere, 26 i pareggi e 17 i successi azzurri;
  • Il Napoli è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 10 gare di campionato contro il Milan (3 vittorie, 4 pareggi);
  • Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso);
  • Milan e Napoli hanno pareggiato 26 delle 75 sfide in casa dei rossoneri in Serie A: da una parte solo contro la Juventus (34) i rossoneri hanno ottenuto più pareggi in gare interne nel torneo, dall’altra soltanto contro la Roma (29) i partenopei hanno registrato più segni “X” fuori casa nel massimo campionato;
  • Il Napoli ha vinto in 3 delle ultime 5 occasioni in cui ha affrontato il Milan con meno punti in classifica a inizio giornata (35 rispetto ai 49 dei rossoneri nel torneo in corso), la più recente risale al 19 dicembre 2021, un 1-0 firmato da Elif Elmas;
  • A partire da metà dicembre 2023 il Milan ha guadagnato 2.5 punti di media in Serie A (in 8 match 6 vittorie e 2 pareggi), solo l’Inter (2.7, senza contare la vittoria sulla Roma) ha registrato una media punti più alta nel periodo.
  • Il Milan ha sia segnato che subito almeno 2 reti in tutte le ultime 3 partite di campionato, nella loro storia in Serie A i rossoneri non hanno mai registrato 4 match di fila con almeno 2 gol sia segnati che concessi;
  • Il Napoli non ha segnato alcuna rete nelle ultime 4 trasferte di campionato (1 pareggio, 3 sconfitte), i partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in 5 gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (6 in quel caso);
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più reti con giocatori subentrati in questo campionato (10): nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno realizzato più gol con calciatori entrati a gara in corso in un intero campionato (12 nel 2010/11 e 11 nel 2011/12).

Probabili formazioni di Milan-Napoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.  (A disp.: Sportiello, Mirante; Jimenez, Florenzi, Simic, Terracciano; Eletu, Musah; Jovic, Okafor)  All. Stefano Pioli.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo (c), Anguissa, Lobotka, Zielinski, Mazzocchi; Kvaratskhelia, Simeone.  (A disp.: Meret, Contini; Natan, Olivera; Cajuste, Lindstrom, Traore, Dendoncker; Ngonge, Raspadori, Politano)  All. Walter Mazzarri.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Christian Pulisic

Uomo chiave del Napoli: Giovanni Simeone

Dove seguire Milan-Napoli

Partita: Milan-Napoli

Data: 11 febbraio 2024

Orario: 20.45

Arbitro: Daniele Doveri

Assistenti: Daniele Bindoni, Giovanni Baccini

IV uomo: Matteo Marchetti

VAR e AVAR: Aleandro Di Paolo, Paolo Valeri

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Napoli Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Napoli Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Como, l’ex rossonero Cutrone festeggia la promozione in Serie A: “Ora sono più maturo”

L'ex attaccante rossonero Patrick Cutrone ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport...

Super Pulisic: sono 15 i gol in stagione, e ha già superato i predecessori Messias e Saelemaekers

Super Pulisic. O meglio, Pul15ic. 15 come i gol fatti finora in stagione, alla...

Gazzetta: il Milan vede il mercato e prepara un grande colpo per reparto

Un grande colpo per reparto, questa la strategia del Milan per la sessione estiva...

Milanello, due giorni liberi dopo il Cagliari: domani la ripresa degli allenamenti verso il Torino

Una manita e due giorni di riposo. Il Milan si ritroverà domani a Milanello...

Ultim'ora

Como, l’ex rossonero Cutrone festeggia la promozione in Serie A: “Ora sono più maturo”

L'ex attaccante rossonero Patrick Cutrone ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport...

Super Pulisic: sono 15 i gol in stagione, e ha già superato i predecessori Messias e Saelemaekers

Super Pulisic. O meglio, Pul15ic. 15 come i gol fatti finora in stagione, alla...

Gazzetta: il Milan vede il mercato e prepara un grande colpo per reparto

Un grande colpo per reparto, questa la strategia del Milan per la sessione estiva...