Solo due gol in campionato alla soglia di dicembre: un bilancio piuttosto magro per chi erra arrivato in rossoneri da capitano dei Campioni d’Europa. Come evidenzia l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, questa sera contro l’Empoli, Alvaro Morata ha una sola missione: sbloccarsi dopo oltre due mesi. Lo spagnolo ha fatto i suoi due unici gol in A con il Milan proprio a San Siro, dove stasera sarà uno dei più attesi, anche perché una squalifica lo ha tolto di mezzo martedì a Bratislava in Champions League.
L’ultimo gol dell’attaccante milanista risale a una partita contro il Lecce, vinta in goleada a fine settembre, e, neanche a farlo apposta, sono passati dieci anni dall’unica rete di Morata contro l’Empoli, con addosso la maglia della Juventus addosso, anche lì al primo contatto dello spagnolo col nostro campionato. Adesso da lui Fonseca si aspetta che faccia la differenza: un lungo digiuno in campionato da interrompere nella settimana in cui Morata ha riposato, forzatamente, in Europa.
Potrebbe succedere anche nella prossima, in cui Fonseca dovrà preparare la delicata trasferta di Bergamo contro l’Atalanta solo tre giorni dopo l’impegno di Coppa Italia col Sassuolo. Alla soglia della doppia cifra di presenze in campionato – stasera scatterà la decima – Morata non vuole steccare. Un assist a Monza, quell’appoggio per Reijnders, nell’ultimo successo rossonero: di sicuro non abbastanza per l’impronta che può dare in zona-gol lo spagnolo.