HomePrimo PianoIl Milan gode di un vantaggio: il legame tra tifosi e squadra...

Il Milan gode di un vantaggio: il legame tra tifosi e squadra è indissolubile

La settimana del derby è sempre molto delicata, ancor di più se il clima in casa Milan è teso, visti gli scarsi risultati nel 2023. Il mese di gennaio ha visto i rossoneri perdere due (quasi 3) tra i principali obiettivi della stagione, ovvero Coppa Italia, Supercoppa, e campionato, visti i 15 punti di vantaggio del Napoli. Chi non è mai mancato, però, sono i tifosi, che hanno seguito – e seguono – ovunque la squadra, sostenendola e caricandola. Dalla stagione 2012/13, il Milan ha attraversato momenti tristi, dove le poche operazioni di mercato, oppure gli investimenti sbagliati, hanno portato a pessimi risultati. Quando le qualificazioni in Europa League sembravano un miraggio, ed il decimo posto in campionato era il punto più basso della storia recente dei rossoneri.

Ma i tifosi, la Curva Sud, ci sono sempre stati, e non hanno mai smesso di sostenere il club. Ci ha messo molto il Milan a risorgere, a riportare gioia e passione, ed in alcuni casi i tifosi sono stati costretti a protestare nei confronti della società, che nel frattempo, dall’addio di Berlusconi, ha cambiato gestione per tre volte. Ogni anno era carico di aspettative, nonostante la squadra non fosse costruita nel migliore dei modi, il tifo di San Siro non è mai mancato. In trasferta, il settore ospiti è sempre stato pieno, facendo sentire l’amore per i colori in tutte le città italiane. Dalla stagione 2019/20, si aveva l’impressione che qualcosa fosse cambiato, e no, non si parla dei risultati, ma di legame tra i calciatori e la tifoseria. Dopo il lockdown, e con gli stadi vuoti, il tifo non aveva modo di esprimersi sulle tribune, e dunque poteva sembrare impossibile far recapitare il sentimento e la passione ai calciatori, da parte dei tifosi. E invece, grazie alla dirigenza che ha messo tutte le proprie energie per costruire una squadra competitiva, passando all’allenatore, Stefano Pioli, che è riuscito a trasferire i suoi concetti di gioco ai calciatori, e alla squadra che ha prontamente espresso un bel gioco,  ritornando a vincere il derby, a giocarsela a viso aperto con le altre big, i tifosi hanno ritenuto opportuno far sentire il proprio calore ad ogni singolo calciatore.

Curva Sud San siro- MilanPress, robe dell'altro Diavolo
La Curva Sud – MilanPress, robe dell’altro Diavolo

Dal Milanello a San Siro: la curva accompagna i calciatori.

Prima di ogni grande incontro, a testimonianza della grande simbiosi venutasi a creare tra club e tifosi, la curva, tramite dei lunghi cortei, ha accompagnato la squadra dal centro di allenamento fino a San Siro (quando ancora non si poteva entrare negli stadi), con cori e striscioni. I calciatori hanno apprezzato ogni gesto e hanno promesso di onorare la maglia fino all’ultimo secondo. L’emblema è stata l’ultima giornata della stagione 20/21, dove ai rossoneri serviva battere l’Atalanta per tornare in Champions League dopo 7 anni, e prima della partenza per Bergamo, una marea di tifosi rossoneri hanno caricato l’ambiente, incontrando calciatori e staff a Milanello, e solo qualche ora dopo, il Milan è riuscito a  tornare ufficialmente nel palcoscenico più importante, ed i tifosi ne hanno velocemente approfittato per ringraziare il club, per l’impegno e lo sforzo impiegato, con una scritta sotto la sede della società: “AC MILAN IS BACK“.

Curva Sud Milan
Milan: Curva Sud – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Si è poi arrivati alla stagione del ritorno della massima capienza negli stadi, e la Curva Sud, ha preso per mano lo stadio, con coreografie, cori che hanno illuminato San Siro, nei pomeriggi e nelle notti magiche, fondamentali per ritornare a vincere il campionato. A distanza di mesi, però, il Milan si ritrova nella sua prima crisi del ciclo Pioli, nonostante ciò l’affetto e la grinta dei tifosi non mancano mai. A Lecce e contro la Lazio, trasferte dove il Milan non ha vinto, nel post gara non sono mancati gli applausi, segno di quanto siano grati e orgogliosi i tifosi dei calciatori, così come dopo la figuraccia casalinga contro il Sassuolo, dove nessuno ha fischiato o discusso contro la squadra.

Il Milan ora si trova in una situazione molto delicata. Serve tornare a vincere, ma l’avversario è il più temuto degli ultimi anni: l’Inter. I nerazzurri vengono da un buon periodo, ma solo a due punti di vantaggio sui rossoneri. Sicuramente la Curva ed i tifosi saranno lì, pronti a sostenere e a guidare Pioli e la squadra, perché nonostante tutto l’amore per i colori, non passerà mai. E questo lascia trapelare che, anche con un risultato negativo dopo il derby, la Curva Sud ed i tifosi del diavolo, continueranno a lottare e ad incitare i propri ragazzi. Lo stile Milan è da esempio in tutto il mondo, e tutti vogliono che continui ad esserlo.

Curva Sud Milan
Curva Sud Milan – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Maximilian Ibrahimovic a segno con l’Under 18: si tratta del primo gol in maglia rossonera

Nella partita di campionato andata in scena questo pomeriggio, il Milan Under 18 batte...

Okafor e Jovic, eroi subentrati: i due rossoneri sono tra i migliori in Europa per reti segnate dalla panchina

Come riportato in precedenza, il Milan ha abbattuto questa stagione il tabù storico dei...

Maledizione Theo Hernandez: senza il francese il Milan ha vinto solo due delle ultime dieci partite

Con Theo si fanno punti. Sembra questo il leit motiv del Milan con il...

Milan, non ci sei solo tu per Anselmino: suonano le sirene inglesi…

Il Milan, tra le altre cose, si preoccupa del futuro della sua difesa. Si...

Ultim'ora

Maximilian Ibrahimovic a segno con l’Under 18: si tratta del primo gol in maglia rossonera

Nella partita di campionato andata in scena questo pomeriggio, il Milan Under 18 batte...

Okafor e Jovic, eroi subentrati: i due rossoneri sono tra i migliori in Europa per reti segnate dalla panchina

Come riportato in precedenza, il Milan ha abbattuto questa stagione il tabù storico dei...

Maledizione Theo Hernandez: senza il francese il Milan ha vinto solo due delle ultime dieci partite

Con Theo si fanno punti. Sembra questo il leit motiv del Milan con il...