HomePrimo PianoInseguendo (da lontano) la seconda stella nella notte dell’Olimpico: Milan, ultima chiamata?

Inseguendo (da lontano) la seconda stella nella notte dell’Olimpico: Milan, ultima chiamata?

Il Milan, questa sera alle 20.45, affronterà la Lazio all’Olimpico. I rossoneri hanno trionfato, nella passata stagione, a Roma grazie alla rete di Sandro Tonali nel finale di gara; quella sfida fu decisiva per la rincorsa al diciannovesimo Scudetto. Il copione è diverso, ma il significato è lo stesso: vincere contro la Lazio per sognare il tricolore.

In questa stagione il Napoli sta semplicemente giganteggiando in Serie A, dimostrando l’ottimo lavoro svolto sia da Giuntoli che da Spalletti. Il Diavolo con la vittoria di stasera andrebbe a – 9 punti dalla capolista partenopea.

Le squadre che hanno fatto più punti nel girone d’andata nelle passate stagioni

I bianconeri nell’anno calcistico 2004/05 hanno conseguito 44 punti nel girone d’andata. La vecchia signora ha terminato la stagione in testa al campionato con 86 punti, ma successivamente le è stato revocato il titolo.

La Juventus, nella prima parte di stagione, conquista 52 punti nella stagione 2005/06. La formazione di Torino conclude il campionato con 91 punti, ma con la retrocessione dopo le sentenze di Calciopoli.

I biscioni nella stagione 2006/07 ottengono 51 punti al termine della prima frazione di campionato. L’Inter termina la stagione al primo posto con 97 punti.

I neroazzurri guadagnano 49 punti al termine del girone d’andata dell’anno calcistico 2007/08. La squadra termina il campionato al primo posto con 85 punti.

L’Inter nella stagione 2008/09 ha ottenuto 43 punti nella prima frazione di stagione. I neroazzurri hanno concluso il campionato al primo posto con 84 punti.

I biscioni nell’annata 2009/10 hanno guadagnato 45 punti nella prima parte di stagione. La squadra allenata da Mourinho ha concluso la stagione in testa al campionato con 82 punti.

Il Milan nell’anno calcistico 2010/11 ha conseguito 40 punti nel girone d’andata, terminando, successivamente, la stagione con la vittoria dello Scudetto con 82 punti.

Milan: Zlatan Ibrahimovic con la maglia del Milan nella stagione 2011/12 - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Zlatan Ibrahimovic con la maglia del Milan nella stagione 2011/12 – Milanpress, robe dell’altro diavolo

La Juventus nella stagione 2011/12 conclude la prima parte di stagione con 41 punti. I bianconeri a fine stagione scuciono lo Scudetto ai rossoneri conquistando 84 punti.

La Vecchia Signora durante l’annata 2012/13 ha ottenuto 44 punti nella prima frazione di campionato, concludendolo con la vittoria dello Scudetto con 87 punti.

La squadra di Massimiliano Allegri, l’anno successivo, guadagna 52 punti a metà campionato, concludendolo successivamente, al primo posto, con ben 102 punti.

I bianconeri, nella  stagione 2014/15, hanno ottenuto 46 punti al termine della prima parte di Serie A. La squadra di Allegri ha terminato la stagione con 87 punti, al primo posto.

I partenopei nell’anno calcistico 2015/16 hanno realizzato 41 punti a metà campionato. Gli azzurri hanno terminato la stagione, al secondo posto, con 82 punti.

La Juventus nella stagione 2016/17 ha conseguito 45 punti durante la prima parte di Serie A. I bianconeri hanno concluso la stagione, con la vittoria dello Scudetto, raggiungendo ben 91 punti.

Gli azzurri guadagnano 48 punti nella prima frazione di campionato nella stagione 2017/18. Il Napoli conclude il campionato al secondo posto con 91 punti.

I bianconeri nella stagione 2018/19 concludono la prima parte di Serie A con 53 punti. La Juventus, a fine stagione, ottiene la vittoria del titolo con 90 punti.

La Vecchia Signora ha terminato il girone d’andata della stagione 2019/20 con 48 punti; al termine della stagione guadagna il primo posto con 83 punti.

I rossoneri nella stagione 2020/21 hanno realizzato 43 punti a metà campionato, concludendolo al secondo posto, qualificandosi alla tanto attesa Champions League, con 79 punti.

Milan: Zlatan Ibrahimovic - Milanpress, robe dell'altro diavolo
Milan: Zlatan Ibrahimovic – Milanpress, robe dell’altro diavolo

I neroazzurri nella passata stagione hanno concluso la prima parte di stagione con 46 punti. I biscioni arrivano al secondo posto, dietro al Milan, con 84 punti.

Il Napoli in questa stagione ha guadagnato ben 50 punti al termine del girone d’andata, dimostrando le grandi abilità dei propri giocatori.

MILAN: DA SANDRO A TONALI

Come già enunciato in precedenza Sandro Tonali fu l’eroe della sera del 24 aprile 2022. Il centrocampista rossonero, in questo avvio di stagione, ha siglato 2 reti (contro l’Hellas Verona e la Salernitana) in Serie A in 15 presenze.

Il classe 2000 deve trascinare il Diavolo per compiere un’altra grande impresa. L’obiettivo è difficile da raggiungere, ma non per questo è impossibile. Il Milan ha bisogno del suo miglior condottiero.

Lazio-Milan: Sandro Tonali (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Lazio-Milan: Sandro Tonali (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Il Napoli, dopo la sconfitta di ieri sera dell’Inter, spera in un nuovo passo falso della sua inseguitrice rossonera; infatti in caso di sconfitta del Milan il distacco tra la prima e la seconda resterebbe di 12 punti. La distanza sarebbe, praticamente, incolmabile.

Stefano Pioli incontra il suo passato e spera di ottenere un risultato positivo per il proprio futuro. Il Diavolo è avvisato, esiste soltanto un risultato: la vittoria.

 

 

Altre notizie

Lavorare con il proprio idolo: Tonali agli ordini di Gattuso in Nazionale

Diversi attestati di stima, il permesso di indossare la maglia numero 8 del Milan,...

Loftus-Cheek alla Lazio, un affare che conviene a tutti?

La Lazio ha messo gli occhi su Loftus-Cheek, nulla di avviato ma un interesse...

Romano: il Marsiglia vuole tenere Bennacer. Il nodo è l’ingaggio

L'Olympique Marsiglia vuole tenere Ismael Bennacer. Lo riferisce su X il collega Fabrizio Romano,...

Pulisic dice no agli USA (e sì al Milan): una scelta da leader silenzioso

La rinuncia di Christian Pulisic alla convocazione per la Gold Cup ha generato un...

Ultim'ora

Lavorare con il proprio idolo: Tonali agli ordini di Gattuso in Nazionale

Diversi attestati di stima, il permesso di indossare la maglia numero 8 del Milan,...

Loftus-Cheek alla Lazio, un affare che conviene a tutti?

La Lazio ha messo gli occhi su Loftus-Cheek, nulla di avviato ma un interesse...

Romano: il Marsiglia vuole tenere Bennacer. Il nodo è l’ingaggio

L'Olympique Marsiglia vuole tenere Ismael Bennacer. Lo riferisce su X il collega Fabrizio Romano,...