Un Milan pieno di assenze non va oltre il pareggio in casa del Genoa. Un risultato sulla carta non bello, ma per come si era messa la partita, è sicuramente un punto che può far morale e che consente – anche se non con un vantaggio rassicurante – alla squadra di Pioli di rimanere in testa alla classifica.
TROPPI GOL SUBITI
Ciò che invece non fa sorridere è l’approccio alla gara, soprattutto nel secondo tempo, con i due gol subiti – gli ennesimi nelle ultime partite – che ultimamente, come anche confermato da Pioli, stanno diventando un po’ troppi. Uno dei motivi principali è sicuramente l’assenza di Simon Kjaer, vero e proprio totem difensivo, ai box per un problema muscolare da inizio mese. Dalla partita contro il Celtic, che al 10′ ha visto uscire il danese per infortunio, il Milan ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi tra campionato ed Europa League. Il dato che preoccupa però è proprio quello relativo ai gol subiti. Cinque in quattro partite senza Kjaer sono sicuramente un numero da non sottovalutare, specie se – contro Parma e Genoa – è mancato anche Gabbia.
Il giovane difensore, riserva di Kjaer e Romagnoli, ha subito una lesione del collaterale del ginocchio e ne avrà per circa un mese. Considerando le bocciature di Duarte e Musacchio, ormai completamente fuori dal progetto, Pioli oltre a Romagnoli ha a disposizione soltanto Kalulu, tra l’altro terzino naturale adattato a centrale. Le difficoltà ovviamente si sono viste, soprattutto in occasione del secondo gol di Destro che salta praticamente indisturbato. L’ex Lione è riuscito a riscattarsi in zona gol con la rete decisiva per il pareggio ma i problemi difensivi rimangono.
Un centrale di ruolo che possa sopperire ad eventuali assenze diventa quindi fondamentale per la prossima sessione di calciomercato, in cui la società dovrà cercare di intervenire per puntellare i reparti più in difficoltà come quello arretrato. Con la speranza di recuperare comunque Kjaer il prima possibile e cercare di diminuire il numero di gol subiti che potrebbe diventare un problema anche piuttosto serio…