HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Inter: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Inter: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Inter è la sfida valida per la semifinale d’andata di Coppa Italia in programma questa sera alle ore 21 a San Siro. Sarà il terzo derby stagionale: fino a questo momento un pareggio e una vittoria rossonera, poco meno di un mese fa grazie alla doppietta lampo di Giroud. Dopo quella partita non è stato più lo stesso Milan e non è stata la stessa Inter. C’è stato un passaggio interlocutorio subito dopo con i quarti di finale contro le romane che sembravano aver dato sicurezze alle due squadre (4-0 sulla Lazio per i rossoneri, 2-0 sulla Roma per i nerazzurri).

Entrambe sono a caccia di certezze e di risultati che stanno latitando: Pioli e Inzaghi sanno che la competizione offre una grande possibilità, in primis di alzare un trofeo e poi anche di provare ad alzarne un altro nella prossima stagione. Analizziamo più nello specifico lo stato di forma delle due compagini.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

18 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte: questo il ruolino di marcia rossonero finora in stagione. In Coppa Italia il cammino del Milan ha visto dinanzi gli scogli Genoa e Lazio: i rossoblù sono stati superati ai tempi supplementari con il risultato di 3-1, i biancocelesti invece per 4-0, come detto in precedenza.

Gli indisponibili dovrebbero essere tre: stiamo parlando di Zlatan Ibrahimovic, che comunque è sulla via del rientro, il lungodegente Kjaer e lo squalificato Tonali. Dovrebbero rientrare tra i convocati Gabbia e Lazetic, entrambi al lavoro con il gruppo.

Per quel che riguarda la formazione titolare, Pioli dovrebbe cambiare 3 giocatori rispetto alla sfida contro l’Udinese: Bennacer, Saelemaekers e Krunic sono pronti al posto di Tonali, Messias e Brahim Diaz. Dovrebbe essere confermata in blocco la difesa, così come Kessie in mezzo al campo. Per Rebic altra panchina, ma il croato è pronto a subentrare per spaccare la gara.

Indisponibili Ibrahimovic (infiammazione al tendine achilleo destro), Kjaer (danno legamentoso al ginocchio sinistro)
Squalificati Tonali
Diffidati
Inter: Simone Inzaghi
Inter: Simone Inzaghi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Inter

20 vittorie, 10 pareggi, 6 sconfitte: questo il bilancio dei nerazzurri fino a questo punto dell’annata. Il percorso in Coppa Italia è stato simile a quello dei cugini: agli ottavi è stata superata l’Empoli ai tempi supplementari (3-2), mentre ai quarti la Roma per 2-0 come detto in precedenza.

Arrivano buone, buonissime notizie dall’infermeria che è ufficialmente vuota: Correa e Gosens, infatti, sono convocati per il derby, anche se partiranno dalla panchina. I due rientrano dai rispettivi infortuni e potrebbero tornare a vedere il campo dopo diverso tempo, con il tedesco che potrebbe debuttare ufficialmente con la nuova maglia.

Inzaghi dovrebbe affidarsi alla formazione tipo dopo il turno di riposo concesso a Skriniar e, in parte, a Lautaro Martinez contro il Genoa. A centrocampo pronto il trio Barella-Brozovic-Calhanoglu, mentre sulle fasce ci saranno Dumfries e Perisic.

Indisponibili
Squalificati
Diffidati

 

Statistiche e precedenti di Milan-Inter

  • Il bilancio tra Milan e Inter nei 25 precedenti è il seguente: 10 vittorie rossonere, 7 pareggi e 8 successi nerazzurri;
  • Il Milan ha superato il turno o vinto il trofeo in 5 delle 8 sfide ad eliminazione diretta contro l’Inter in Coppa Italia: tuttavia, i nerazzurri hanno trovato il successo in 5 delle ultime 8 gare contro i rossoneri nella competizione (1 pareggio, 2 sconfitte), inclusa la più recente, il 26 gennaio 2021, decisa da un calcio di punizione diretto di Christian Eriksen al 97° minuto di gioco (dopo i gol di Lukaku e Ibrahimovic);
  • Il Milan è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 gare contro l’Inter tra Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana (4 vittorie, 3 pareggi): infatti, la percentuale di sconfitte dei rossoneri contro i nerazzurri è del 38% considerando le gare di campionato, ma solo del 27% negli incontri di coppa;
  • L’Inter è andata a segno in tutte le ultime 9 gare contro il Milan considerando tutte le competizioni (non fa meglio dal novembre 1997, quando arrivò a 12), trovando il successo in 6 di queste (1 pareggio, 2 sconfitte);
  • 11 delle 17 complessive gare d’andata del Milan in semifinale Coppa Italia sono terminate in parità: in particolare, i rossoneri hanno vinto appena 2 di queste gare (4 sconfitte), un 2-1 proprio contro l’Inter il 23 giugno 1985, e un 1-0 contro l’Alessandria il 26 gennaio 2016, con gol di Mario Balotelli;
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata in 11 delle ultime 17 gare di Coppa Italia, nessuna squadra ha fatto meglio dalla stagione 2017/2018 in avanti (11 anche per la Juventus);
  • L’Inter è stata eliminata in ciascuna delle ultime 4 occasioni in cui ha giocato le semifinali di Coppa Italia, dopo che aveva superato il turno in 6 delle 7 precedenti: in generale, quella nerazzurra è la formazione che ha sofferto il maggior numero di sconfitte in questa fase della competizione (19).

Probabili formazioni di Milan-Inter

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli (c), Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud.  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Florenzi, Kalulu, Gabbia, Ballo-Toure; Bakayoko, Brahim Diaz, Castillejo, Messias; Lazetic, Maldini, Rebic)  All. Stefano Pioli

Inter (3-5-2): Handanovic (c); Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez  (A disp.: Radu, Cordaz; D’Ambrosio, Ranocchia, Kolarov, Dimarco; Darmian, Gagliardini, Vecino, Gosens; Sanchez, Correa, Caicedo)  All. Simone Inzaghi

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Mike Maignan

Uomo chiave dell’Inter: Samir Handanovic

Milan: Mike Maignan (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Mike Maignan (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan-Inter

Sono Mike Maignan e Samir Handanovic i nostri uomini chiave per il primo derby della Madonnina di Coppa. La scelta ricade su di loro perché in un modo o nell’altro hanno deciso quello di campionato, il francese con delle prodezze, lo sloveno con alcune incertezze che sono costate care. Il portiere nerazzurro andrà in cerca di riscatto, quello rossonero di conferme, cercando di lasciare sempre più alle spalle la brutta serata di Salerno.

I numeri della loro stagione sono i seguenti: partiamo dall’ex Lille che ha giocato 26 gare, ha subito 27 reti e ottenuto 9 clean sheet in tutte le competizioni; l’ex Udinese, invece, ha disputato 35 partite, subito 30 gol e mantenuto la porta inviolata 14 volte. La stracittadina è nelle loro mani: chi saprà gestirla meglio?

Dove seguire Milan-Inter

Partita: Milan-Inter

Data: 1 marzo 2022

Orario: 21.00

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Filippo Meli, Stefano Alassio

IV uomo: Luca Massimi

VAR e AVAR: Massimiliano Irrati, Alessandro Giallatini

Canale: Canale 5

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

Olé: gli osservatori del Milan in argentina per seguire il giovane Mastantuono del River. Ma occhio alla concorrenza del Real…

È chiaro, mandare degli osservatori a vedere più da vicino un ragazzo che può...

Dopo anni di tabù, l’Allianz Stadium è diventato una fortezza per il Milan. Il dato

Milan e Juventus arrivano alla sfida di sabato in due momenti differenti ma simili....

Milan, ecco quanti punti mancano per la qualificazione Champions matematica. E per il secondo posto…

La matematica non c'è ancora, ma a meno di clamorosi scenari il Milan sarà...

Il triste e doloroso lungo addio di Stefano Pioli al Milan. Un rollercoaster di emozioni alla sua ultima discesa

Milleseicentottanta giorni dopo. Dal 20 ottobre 2019 al 26 maggio 2024 (data ancora da...

Ultim'ora

Olé: gli osservatori del Milan in argentina per seguire il giovane Mastantuono del River. Ma occhio alla concorrenza del Real…

È chiaro, mandare degli osservatori a vedere più da vicino un ragazzo che può...

Dopo anni di tabù, l’Allianz Stadium è diventato una fortezza per il Milan. Il dato

Milan e Juventus arrivano alla sfida di sabato in due momenti differenti ma simili....

Milan, ecco quanti punti mancano per la qualificazione Champions matematica. E per il secondo posto…

La matematica non c'è ancora, ma a meno di clamorosi scenari il Milan sarà...