HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Genoa: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Genoa: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Genoa sarà l’anticipo del venerdì della 33ª giornata di Serie A ed è in programma domani alle ore 21 a San Siro. Il Meazza si veste per le grandi occasioni: sono 65mila i biglietti venduti ad oggi per il match, poco meno degli spettatori presenti per la gara contro il Bologna.

Stefano Pioli deve trovare il modo per risolvere i problemi di realizzazione della sua squadra, così come Alexander Blessin deve trovare la chiave per uscire dal primo momento di difficoltà sotto la sua gestione, dato che sono arrivate due sconfitte consecutive nelle ultime due uscite. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

22 vittorie, 11 pareggi, 8 sconfitte: questo il cammino dei rossoneri fino a questo punto della stagione. Gli ultimi due pareggi contro Bologna e Torino hanno un po’ spento l’entusiasmo attorno alla squadra di Pioli, ma la classifica indica ancora il Milan al 1º posto con 68 punti.

In settimana sono stati persi altri due giocatori: si tratta di Castillejo che era rientrato in gruppo, ma ha avuto una ricaduta, e Ibrahimovic che ne avrà per almeno 10 giorni. Gli altri indisponibili sono Florenzi, Kjaer e Romagnoli, mentre l’unico diffidato disponibile sarà Brahim Diaz.

Per quel che riguarda la formazione titolare, il tecnico emiliano dovrebbe confermare buona parte dell’11 visto dal 1’ a Torino: l’unico cambio dovrebbe essere Bennacer al posto di Brahim Diaz, con Kessie di nuovo sulla trequarti. Saelemaekers preferito sulla destra a Messias.

Indisponibili Castillejo (problema alla caviglia), Florenzi (lesione del menisco interno sinistro), Ibrahimovic (sovraccarico al ginocchio), Kjaer (artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale), Romagnoli (infiammazione in regione adduttoria sinistra)
Squalificati
Diffidati Brahim Diaz, Romagnoli
Genoa: Alexander Blessin - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Genoa: Alexander Blessin – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Genoa

4 vittorie, 17 pareggi, 14 sconfitte: questo il tortuoso percorso dei rossoblù fino a questo momento nella travagliata stagione che ha portato anche al cambio societario. La cura Blessin ha funzionato, ma il doppio inciampo consecutivo contro Hellas Verona e Lazio ha tolto delle certezze. Il penultimo posto in classifica con 22 punti impone la ricerca della vittoria a tutti i costi.

Gli indisponibili dovrebbero essere Cambiaso (seguito dal Milan per la prossima stagione), Cyzborra, Rovella e Vanheusden. Dovrebbe essere recuperato completamente Sturaro, mentre Portanova è l’unico diffidato.

Il tecnico tedesco dovrebbe confermare il 4-2-3-1 che ha portato solidità alla squadra. In mediana dovrebbe proprio esserci Sturaro accanto a Badelj. Per il resto la formazione dovrebbe vedere il trio Gudmundsson-Melegoni-Portanova alle spalle dell’ex Destro.

Indisponibili Cambiaso (problema al ginocchio), Cyzborra (problema al ginocchio), Rovella (distrazione muscolare al quadricipite), Vanheusden (fastidio al ginocchio)
Squalificati
Diffidati Portanova

Statistiche e precedenti di Milan-Genoa

  • Sono 107 i precedenti tra Genoa e Milan: il bilancio è di 53 successi rossoneri, 34 pareggi e 20 vittorie rossoblù;
  • Il Milan ha vinto 7 delle ultime 10 sfide in Serie A contro il Genoa (2 pareggi, 1 sconfitta), dopo aver perso 4 delle 5 precedenti (1 vittoria);
  • Nessun pareggio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Genoa disputate nel girone di ritorno in Serie A: 8 successi dei rossoneri contro i 2 del Grifone. Entrambe le vittorie dei liguri nel parziale sono arrivate al Meazza;
  • Il Milan non ha subito gol nelle ultime 5 partite di campionato: Stefano Pioli potrebbe infatti diventare solo il terzo allenatore nella storia dei rossoneri a registrare almeno 6 clean sheet di fila in una singola stagione di Serie A, dopo Fabio Capello (2 volte nel 1993/94: 7 e 9) e Nereo Rocco (7 nel 1971/72);
  • Nessuna squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata del Milan in questo campionato: 14, alla pari dell’Inter. L’ultima stagione in cui i rossoneri hanno registrato più clean sheet in Serie A risale al 2011/12 (18);
  • Il Genoa è sia la squadra che ha vinto meno partite (2 in 32 gare) sia quella che ne ha pareggiate di più (16) nei maggiori 5 campionati europei nel 2021/22: nella sua storia in Serie A solo in 2 stagioni il Grifone ha pareggiato più match (17 sia nel 1992/93 che nel 1989/90);
  • Il Milan potrebbe rimanere a secco di gol in 3 partite di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2020, mentre solo 2 volte ha pareggiato 0-0 in 3 match consecutivi nel torneo: nel gennaio 1994 e nell’aprile 1936;
  • Nel 2022 il Milan ha la seconda miglior difesa nei maggiori 5 campionati europei (7 reti subite in 13 gare), dietro solo al Liverpool (6 in 12 match): i rossoneri occupano invece il 40° posto nel periodo per gol fatti (16).

Probabili formazioni di Milan-Genoa

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Kessie, Leao; Giroud.  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Gabbia, Ballo-Toure; Bakayoko, Brahim Diaz, Castillejo, Krunic, Messias; Maldini, Lazetic, Rebic)  All. Stefano Pioli

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Ostigard, Maksimovic, Vasquez; Sturaro (c), Badelj; Gudmundsson, Melegoni, Portanova; Destro.  (A disp.: Semper; Frendrup, Ghiglione, Bani, Masiello, Criscito, Calafiori; Amiri, Galdames; Ekuban, Piccoli, Yeboah)  All. Alexander Blessin

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Theo Hernandez

Uomo chiave del Genoa: Mattia Destro

Milan: Theo Hernandez (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Theo Hernandez (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan

È Theo Hernandez il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoblù. Il terzino sinistro rossonero non segna in campionato dal 9 gennaio quando realizzò una doppietta a Venezia da capitano. Fresco papà, è normale pensare che voglia trovare il gol anche per una dedica speciale.

Il primo dei 17 gol del francese in Serie A è arrivato proprio contro il Genoa, il 5 ottobre 2019: il classe ‘97 è l’unico difensore ad aver già preso parte a 10 gol in questo campionato (4 reti e 6 assist).

Mattia Destro - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Mattia Destro – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Gli uomini del match: Genoa

È Mattia Destro il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoneri. È l’ex della sfida e in rossonero ha collezionato 15 presenze condite da tre reti in Serie A tra febbraio e maggio 2015. Contro il Milan ha realizzato 5 gol nel torneo. Il classe ’91 potrebbe diventare solo il quarto giocatore a segnare in ben 4 presenze di fila contro i rossoneri in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Diego Milito nel 2010, Antonio Di Natale nel 2011 e Romelu Lukaku nel 2021.

L’attaccante rossoblù è autore di 9 gol in questo campionato e potrebbe diventare il primo giocatore del Genoa ad andare in doppia cifra di gol in due stagioni di Serie A di fila a partire da Tomas Skuhravy (3, tra il 1990/91 e il 1992/93). Il centravanti italiano ha però segnato un solo gol nei suoi ultimi 10 match di campionato (contro la Salernitana il 13 febbraio).

Dove seguire Milan-Genoa

Partita: Milan-Genoa

Data: 15 aprile 2022

Orario: 21.00

Arbitro: Daniele Chiffi

Assistenti: Matteo Bottegoni, Valerio Vecchi

IV uomo: Antonio Rapuano

VAR e AVAR: Daniele Orsato, Matteo Passeri

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

FOTO – Le prime anticipazioni sul terzo kit del Milan per la stagione 2024/25: il Diavolo si colora di nero

Un terzo kit... tutto nero? Il portale specializzato Footy Headlines ha pubblicato sui propri...

FOTO – Maignan e Zangrillo spengono le polemiche: “Finalmente ci siamo abbracciati”

Dopo la polemica, torna il sereno tra Mike Maignan e Alberto Zangrillo. Il portiere...

Inter, Lautaro: “Scudetto nel derby? Da quando è diventato possibile vincere a casa loro, quella data è diventata speciale”

Il capitano dell'Inter Lautaro Martinez ha rilasciato un'intervista ai microfoni di "Che Tempo Che...

Torino, Buongiorno: “Resto? Non penso di andare da nessuna parte”

Alessandro Buongiorno è l'oggetto del desiderio per la difesa di diverse squadre italiane (Milan,...

Ultim'ora

FOTO – Le prime anticipazioni sul terzo kit del Milan per la stagione 2024/25: il Diavolo si colora di nero

Un terzo kit... tutto nero? Il portale specializzato Footy Headlines ha pubblicato sui propri...

FOTO – Maignan e Zangrillo spengono le polemiche: “Finalmente ci siamo abbracciati”

Dopo la polemica, torna il sereno tra Mike Maignan e Alberto Zangrillo. Il portiere...

Inter, Lautaro: “Scudetto nel derby? Da quando è diventato possibile vincere a casa loro, quella data è diventata speciale”

Il capitano dell'Inter Lautaro Martinez ha rilasciato un'intervista ai microfoni di "Che Tempo Che...