Milan Futuro funziona? Da Bartesaghi a Camarda, passando per Zeroli e Jimenez: l’U23 non è un fallimento

È necessario ricordarlo: quante volte è stato criticato il Milan Futuro, constatando fosse un progetto lasciato solo a se stesso? Parecchie, e a volte anche meritatamente, vista la retrocessione in D durante il primo anno di vita. Al momento si trova quinta proprio in Serie D, segno che non sono stati fatti grandissimi miglioramenti, ma il punto non è quello.

Lo stesso Oddo, allenatore dell’U23 rossonera spiega costantemente come il progetto del Milan Futuro non sia tanto incentrato nei risultati sportivi nelle leghe minori quanto nella crescita dei propri giovani, quella è fondamentale. E a questo punto, dopo aver visto qualcuno di loro giocare, un’idea se la si è fatta.

In quattro hanno spiccato il volo

Bartesaghi, Camarda, Zeroli e Jimenez, ricorda la Gazzetta dello Sport, sono tutti prodotti che l’anno scorso hanno disputato la Serie C e ora giocano nelle categorie dei “grandi“. Il primo, Bartesaghi, è ormai un titolare inamovibile per Allegri che non riesce più a farne a ameno. Il secondo e il terzo sono stati mandati lontano da Milano per crescere ancora, ma solo in prestito. Camarda è al Lecce e Zeroli al Monza. Lo spagnolo invece è ora in prestito al Bournemouth, con il diritto di riscatto che ammonta a più di 20 milioni di euro.

Insomma, “va bene” la retrocessione, ma poteva – o almeno sembrava – andare molto peggio. I giovani crescono e provano l’esperienza Prima Squadra, che già di per se può far cambiare qualcosa dentro ognuno di loro.

Milan Futuro: Kevin Zeroli - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan Futuro: Kevin Zeroli – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress