Laura Giuliani ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club rossonero in vista dell’ultimo match di regular season del Milan Femminile, impegnato domenica alle ore 15.00 contro la Juventus al PUMA House of Football. Contro le bianconere basterebbe un pareggio per conquistare la qualificazione alla Poule Scudetto di Serie A Femminile: ecco le parole del capitano rossonero.
“Siamo molto contente di essere riuscite a portare 6 punti a casa nelle ultime due partite. Dopo il pareggio contro la Samp ci eravamo dette che tutte le partite da quel momento in poi sarebbero state delle finali. Le ultime due vittorie sono state veramente importanti, ma non tanto dal punto di vista del risultato quanto da quello della reazione che abbiamo avuto. Abbiamo visto nel corso della stagione che anche nei momenti di difficoltà riusciamo a compattarci e trovare le forze necessarie per andare incontro anche a delle situazioni che in quel momento sembrano scomode e già decise. Sappiamo che dobbiamo lavorare molto sull’approccio per cercare di non dover arrivare tutte le volte alla situazione per cui dobbiamo rincorrere e utilizzare energie extra per recuperare il risultato. Abbiamo una squadra giovane, sappiamo bene che c’è tanto da fare e da lavorare, però credo che lo spirito che si è visto è frutto di un bel lavoro e soprattutto di un bellissimo gruppo che si sta venendo a creare“.
Sulla grandissima parata contro la Roma: “Dopo la partita contro la Roma ho riguardato l’ultima parata e devo dire che è stata bella. Non è stata bellissima stilisticamente come si può pensare, però è stata una parata di istinto. Poi lì c’è anche un po’ di fortuna perché sfiorandola, la palla va fuori, devo dire che tutto si è incastrato nel migliore dei modi, è stato tutto giusto“.
Su coach Bakker: “Credo che la coach abbia portato soprattutto una nuova visione del calcio. Ha un approccio all’allenamento molto metodico, molto schematico. Questa mentalità sta portando dei cambiamenti anche all’interno del nostro modo di vedere il calcio. Credo che questo sia un plus importante e soprattutto credo che sia sempre bello e stimolante trovarsi davanti qualcosa di nuovo su cui lavorare“.
Sulla sfida contro la Juventus: “Sappiamo che è una squadra fortissima, è prima in campionato e sta facendo una grande stagione. Noi conosciamo i nostri punti di forza, le nostre qualità. Manteniamo il focus all’interno perché sappiamo che ci sono degli obiettivi importanti davanti a noi. Prima di tutto vincere questa partita per raggiungere il primo grande obiettivo che ci siamo poste ad inizio campionato e poi aprire le porte a tutto quello che verrà dopo“.


