Le pagelle di Empoli-Milan: Ballo-Toure decisivo, 7,5. Leao inarrestabile, 8. Pioli stratega, 8. Il Milan espugna il Castellani, vittoria per 3 a 1 contro l’Empoli al fotofinish.
TATARUSANU: 6 – Il numero uno non riesce a tenere inviolata la porta rossonera. Buone parate, sbaglia un rilancio.
CALABRIA: 6 – Il capitano rossonero, prima di accasciarsi a terra ed uscire per infortunio, è stato autore di buone spinte e discreti inserimenti (Dal 39′ KALULU: 6 – Il numero 20 entra con buon spirito. Molto attento alle giocate avversarie).
KJAER: 6 – Il difensore danese esce anche lui per infortunio. Partita attenta per il muro rossonero (Dal 73′ DEST: 6 – Il terzino entra con buona testa. Avanti così).
TOMORI: 6,5 – Normale amministrazione per il difensore inglese. Copre bene ed è veramente difficile cercare di superarlo.
BALLO-TOURÉ: 7,5 – La prima da titolare è stata idilliaca; il terzino senegalese corre molte e crossa con precisione. Nei minuti finali porta avanti il Milan nel momentaneo 2 a 1.
TONALI: 7 – Il numero 8 giganteggia a centrocampo, recupera palloni e disegna calcio. Sbaglia solo una giocata, ma Tatarusanu rimedia al peggio.
BENNACER: 6,5 – L’algerino fornisce una buona prestazione, il numero 4 gestisce bene i palloni che i compagni di squadra gli passano.
SAELEMAEKERS: 6,5 – Il belga, prima di uscire per infortunio, si dimostra propositivo nella fase offensiva. Sfiora anche il gol (Dal 33′ KRUNIC: 6,5 – Il bosniaco è autore di un buon giro palla e di buoni recuperi del pallone, fornisce l’assist del momentaneo 2 a 1).
DE KETELAERE: 6 – Il classe 2001 non riesce a trovare la via del gol, ma crea molte occasioni. La via è quella giusta (Dal 73′ BRAHIM DIAZ: 6,5 – Entra con ottimo spirito, porta freschezza alla squadra).
LEAO: 8 – Il portoghese non smette mai di correre, il numero 17 negli ultimi 15 minuti di partita realizza un assist ed un fantastico gol.
GIROUD: 6,5 – L’attaccante francese è autore di buone sponde. Colpisce la traversa nella punizione calciata. (Dal 73′ REBIC: 7 – Ricorda Re Mida, tocca un pallone e lo trasforma in oro; autore anche di un pregevole assist per il 3 a 1 di Leao).
PIOLI: 8 – L’allenatore parmense stasera veste i panni da stratega. Impeccabili le scelte: soprattutto, riguardo alla titolarità di Ballo-Touré e alla mossa di far entrare dalla panchina Rebic.
