Il Milan, come visto nelle amichevoli estive, ha in testa di alternare spesso la difesa a 4 con quella a 3, con quest’ultima spesso favorita. Se per la prima Max Allegri ha disposizione il giusto numero di giocatori, per utilizzare con regolarità una difesa a 3 il Diavolo deve fare ancora delle mosse sul mercato.
La prima è l’inserimento di un nuovo centrale e dopo un’iniziale idea di non intervenire più nel reparto arretrato la dirigenza sembra aver cambiato opinione e ora si sta guardando intorno. Con l’arrivo di Koni De Winter i rossoneri hanno in rosa 4 centrali di ruolo, troppo pochi per una stagione.
Guardando nello specifico il Milan sembra ben attrezzato per i due braccetti con Pavlovic a sinistra, De Winter a destra e Tomori che può giocare da entrambi i lati, mentre è al centro che potrebbe sorgere un problema, con il solo Gabbia che per caratteristiche sembra poter agire in quella zona.
Anche in attacco sarebbe necessario intervenire, ma solo per una prima punta. Come centravanti infatti per ora c’è solamente Gimenez, mentre come mezza punta potrebbero agire Leao, Pulisic e Okafor, quasi uno di troppo.
Anche qui la dirigenza sta lavorando, in primis su Hojlund, ma anche Vlahovic resta un’opzione. Due giocatori diversi tra loro ma anche e soprattutto da Gimenez, scelta che darebbe ad Allegri la possibilità di variare.
Il passaggio semi fisso alla difesa a 3 spingerebbe anche ad almeno una cessione in più rispetto a quelle dei soliti noti Adli e Bennacer. Il primo nome che può venire in mente è quello di Chukwueze, che con il 3-5-2 si ritroverebbe quasi senza ruolo, mentre Okafor, anche se potrebbe fare la seconda punta, può ancora partire.
L’ultimo punto spinoso sarebbe il ruolo di Pulisic: il numero 11 in due anni al Milan ha fatto benissimo da ala destra, ma ha giocato anche a sinistra e trequartista. Con un modulo a 3 però la sua posizione sarebbe da studiare, perché le due punte saranno quasi certamente Leao e uno tra Gimenez e il nuovo attaccante, mentre sulla destra in un centrocampo a 5 l’americano potrebbe essere un po’ sprecato.
Con poco tempo a disposizione sono ancora abbastanza le cose da fare per attrezzarsi per la nuova stagione, le prossime settimane saranno decisive.
