Come raccontato in serata, ieri si è riunito il cda rossonero che ha osservato come il Milan abbia chiuso il primo semestre 2021/22 in utile (circa 3 milioni di euro), con un aumento dei ricavi del 40% rispetto al primo periodo dell’esercizio dell’anno scorso. Secondo Il Sole 24 Ore, la ripartizione dei ricavi sarebbe la seguente: 58% diritti tv, 23% sponsorship e marketing, 17% stadio e 2% altri. La Gazzetta dello Sport odierna analizza questo dato e guarda al futuro, mettendo in conto i possibili premi scudetto a fine stagione.
Si ipotizza un -50 nel bilancio finale, ma un successo finale fungerebbe da amplificatore, sia per il mercato che per nuovi sponsor. Il tricolore porterebbe con sé 20 milioni in più per i diritti tv, 3 per la partecipazione alla Supercoppa Italiana, 50 per la qualificazione alla prossima Champions League con l’aumento del market pool e 15 milioni in più per gli sponsor. Un totale di 88 milioni che farebbe più che comodo alle casse rossonere.
Negli scorsi due esercizi i ricavi commerciali si erano alzati del 25%, passando da 52,2 a 65,2 milioni di euro. Da agosto a oggi sono state registrate 26 nuove partnership, ultima delle quali quella con WeFox, primo back sponsor della storia della società. Sempre sulla maglia, da segnalare anche l’accordo con BitMex che compare sulle maniche. Sono tutti accordi di lungo periodo e dovrebbero portare ad un +10/15 milioni nel dato dei ricavi commerciali. Occhio anche ad un eventuale quarto sponsor sempre sulla maglia, permesso dalla Lega.