MP PREVIEW – Verso Milan-Como: tutto quello che c’è da sapere

Recupero crocevia. Milan-Como è il match valido per la ventiquattresima giornata di Serie A in programma questa sera alle ore 20.45 a San Siro. Una sfida che si sarebbe dovuta disputare nel weekend dell’8 febbraio scorso, ma che è stata rinviata a causa della contemporanea Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Una partita che, tra le altre cose, doveva essere giocata in Australia, a Perth, ma che dopo diversi dietrofront è tornata nella sua sede naturale.

Massimiliano Allegri affronta Cesc Fabregas per la seconda volta in carriera da allenatore. Il tecnico spagnolo ha perso tutti e 3 i precedenti contro il Diavolo finora, le prime due volte per 2-1 e la terza per 3-1. Un confronto di stili, di filosofie, di generazioni.

Milan: Massimiliano Allegri (Photo Credit: Tiziano Ballabio / IPA Sport / IPA via IPA Agency)
Milan: Massimiliano Allegri (Photo Credit: Tiziano Ballabio / IPA Sport / IPA via IPA Agency)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

16 vittorie, 8 pareggi, 3 sconfitte: questo il ruolino di marcia dei rossoneri in stagione. Reduci da due vittorie consecutive contro Bologna e Pisa, i ragazzi di Allegri sono secondi in classifica con 53 punti, a -8 dall’Inter capolista (una gara in più), a +3 sul Napoli terzo, +6 sulla Roma e +7 sulla Juventus quinta.

Sono due gli indisponibili per la sfida del Meazza: si tratta di Gimenez e dello squalificato Rabiot. In dubbio anche Loftus-Cheek, il quale è alle prese con un problema fisico e dovrebbe partire dalla panchina. Attenzione ai diffidati: Athekame e Fofana rischiano di saltare la gara contro il Parma del weekend.

I cambi di formazione rispetto alla gara contro il Pisa saranno quattro: in difesa c’è De Winter al posto di Gabbia, a centrocampo Jashari e Ricci al posto di Fofana e Rabiot, mentre in attacco ci sarà Leao accanto a Nkunku.

Indisponibili Gimenez (operazione alla caviglia)
Squalificati Rabiot
Diffidati Athekame, Fofana, Rabiot
Como: Cesc Fabregas
Como: Cesc Fabregas

Lo stato di forma delle due squadre: Como

15 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte: questi i risultati dei lariani in questa prima parte di annata. La squadra di Fabregas sta vivendo un piccolo momento di flessione ed è reduce da un pareggio e una sconfitta nelle ultime due gare di campionato contro Atalanta e Fiorentina, a cui si aggiunge però la vittoria ai rigori in Coppa Italia contro il Napoli. La classifica parla di settimo posto con 41 punti, a -6 dal quarto della Roma.

Sono due gli indisponibili per la sfida contro i rossoneri: si tratta di Diao e Goldaniga. Attenzione ai diffidati: Addai, Da Cunha e Nico Paz rischiano di saltare la sfida alla Juventus del weekend.

Fabregas dovrebbe optare per 5 cambi di formazione rispetto alla partita contro la Fiorentina. Van Der Brempt, Diego Carlos, Moreno, Sergi Roberto e Jesus Rodriguez sono le mosse del tecnico spagnolo per dare nuova linfa alla sua squadra.

Indisponibili Diao (lesione muscolare al bicipite femorale destro), Goldaniga (infortunio al tallone sinistro)
Squalificati
Diffidati Addai, Da Cunha, Paz

 

Statistiche e precedenti di Milan-Como

  • Sono 27 i precedenti tra Milan e Como in Serie A: 15 vittorie rossonere, 9 pareggi e 3 successi biancoblù;
  • Il Milan è è imbattuto da 14 sfide consecutive contro il Como in Serie A (9 vittorie, 5 pareggi), vincendo tutte le ultime 5 gare contro i lariani con un punteggio aggregato di 11-4. L’ultimo successo dei biancoblù contro i rossoneri nel massimo campionato risale al 13 gennaio 1985 (2-0 al Meazza);
  • Il Como ha vinto solo una delle 13 trasferte contro il Milan in Serie A (4 pareggi, 8 sconfitte), segnando una sola rete nelle sei più recenti. Nelle ultime 4 gare esterne contro i rossoneri i lariani hanno incassato 4 sconfitte e subito 3.3 gol in media a partita;
  • Il Milan ha vinto le ultime due sfide contro una squadra lombarda (1-0 contro l’Inter, 3-1 contro il Como) e non ottiene 3 successi di fila in queste gare in Serie A da una striscia di 6 registrata tra febbraio 2010 e gennaio 2012, di cui le 5 più recenti sotto la guida di Massimiliano Allegri;
  • Il Como ha vinto ciascuna delle ultime 3 trasferte in campionato (tutte con il punteggio di 3-0, contro Lecce, Pisa e Lazio) e con un successo arriverebbe a 4 vittorie fuori casa di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A;
  • Il Milan è imbattuto da 23 match consecutivi in campionato (15 vittorie, 8 pareggi) e nella sua storia in Serie A solo due volte ha registrato una striscia senza sconfitte più lunga in una singola stagione: 24 gare tra dicembre 1950 e maggio 1951 e i 34 match dell’intero campionato 1991/92;
  • Considerando gli scontri diretti tra le prime 7 squadre attualmente in classifica in Serie A, solo la Roma (5) ha guadagnato meno punti del Como (6 in 7 match); i lariani sono anche il club ad aver segnato meno gol (4) in questi confronti;
  • Nessuna squadra ha guadagnato più punti del Milan contro formazioni attualmente nella parte alta della classifica di Serie A (25 in 11 sfide, al pari dell’Inter ma in 12 gare), oltre ad essere la miglior difesa in queste sfide (6 reti subite) e l’unica a non aver perso contro queste squadre.

Probabili formazioni di Milan-Como

MILAN (3-5-2): Maignan (c); Tomori, De Winter, Pavlovic; Athekame, Jashari, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku, Leao.  (A disp.: Terracciano, Torriani; Estupinan, Gabbia, Odogu; Fofana, Loftus-Cheek, Saelemaekers; Fullkrug, Pulisic)  All. Massimiliano Allegri.

COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, D. Carlos, Moreno; Perrone, S. Roberto (c); Rodriguez, Paz, Baturina; Douvikas.  (A disp.: Cavlina, Tornqvist, Vigorito; Kempf, Valle, Smolcic, Vojvoda; Caqueret, Lahdo, Da Cunha; Kuhn, Addai)  All. Cesc Fabregas.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave del Como: Martin Baturina

Dove seguire Milan-Como

Partita: Milan-Como

Data: 18 febbraio 2026

Orario: 20.45

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Alberto Tegoni, Daniele Bindoni

IV uomo: Matteo Marcenaro

VAR e AVAR: Matteo Gariglio, Fabio Maresca

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Como Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Como Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo
Daniele Minini
Daniele Minini
Giornalista pubblicista, appassionato di sport. 25 anni. Ho studiato lingue, sono laureato in Scienze della Comunicazione e frequento un Master in Giornalismo. Multitasking e sempre pronto a imparare.

1 commento

Comments are closed.

Condividi

Più letti

Leggi anche
Milanpress

Hutchinson, il Diavolo che aspetta solo la sua chance col Milan

Questo pomeriggio, Omari Hutchinson ha indossato ufficialmente la maglia...

Hutchinson: «Mi ha voluto Amorim. Mi sto adattando, ho caratteristiche utili. I tifosi mi hanno stupito»

L'ultimo acquisto dell'estate rossonera Omari Hutchinson ha rilasciato un'intervista...

MP – Milan, iniziata la preparazione alla sfida con la Lazio: Gabbia ancora out

Il Milan ha iniziato oggi a Milanello la preparazione...